Il Piano Lauree Scientifiche e la riduzione del tasso di abbandono tra primo e secondo anno: innovazione di strumenti e di metodologie didattiche

7 febbraio 2018 – Aula Convegni CNR, Piazzale Aldo Moro 7, ROMA

Obiettivo dell’incontro, organizzato dal coordinamento dei sette Progetti Nazionali del Piano Lauree Scientifiche, è l’analisi degli abbandoni universitari nelle discipline scientifiche e la presentazione di “buone pratiche” sviluppate nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche volte al contrasto agli abbandoni e al miglioramento delle carriere degli studenti.
Saranno presentati, dopo un’analisi sulle dimensioni quantitative del fenomeno, diversi aspetti inerenti:

  • la formazione dei tutor e le diverse strategie di intervento;
  • gli interventi sulle didattiche disciplinari;
  • l’aggiornamento degli strumenti e delle metodologie didattiche

PROGRAMMA

10:00-10:30     Registrazione

10:30-10:50     Ugo Cosentino (Università Milano-Bicocca)
Il Piano Lauree Scientifiche: strategie per la riduzione degli abbandoni e il miglioramento delle carriere degli studenti

Sezione 1.       Il fenomeno degli abbandoni nelle Lauree Scientifiche

Coordina         Bianca Maria Lombardo

10:50-11:30     Massimo Attanasio, Marco Enea (Università di Palermo) 
Gli abbandoni e la regolarità delle carriere nelle lauree scientifiche italiane

11:30-11:45    Luca Galli (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari) 
Cosa si aspettano gli s
tudenti? L’Università come luogo di maturazione e di apertura al mondo

Sezione 2.       Formazione dei tutor disciplinari e strategie di intervento – prima parte 

Coordina         Daniele Boffi

11:45-12:15     Gabriele Anzellotti, Chiara Toldo (Università di Trento)
Sistema di tutorato, reclutamento e formazione dei tutor

12:15-12:30     Gabriele Dalla Torre (Università di Trento) 
Materiali di lavoro per gli studenti e il tutorato: un sistema di produzione e condivisione

12:30-12:40     Mariano Venanzi (Università di Roma Tor Vergata) 
Chi forma chi. L’esperienza dei tutor negli insegnamenti di base della Laurea in Chimica.

 Sezione 3.       Formazione dei tutor disciplinari e strategie di intervento – seconda parte

Coordina         Simona Binetti

12:40-13:00     Francesco Sansone (Università di Parma) Dora Melucci e Sergio Zappoli (Università di Bologna)
Allenare le competenze strategiche di apprendimento

13:00-13:10     Alessandra Dalla Valle (Università di Padova)
Il pensiero computazionale

13:10-13:20     Fabio La Franca e Giovanni Antonini (Roma Tre) 
Interventi di tutorato al termine degli insegnamenti del primo anno

 13:20-14:30    Pausa Pranzo

 Sezione 4.       Strategie di avvicinamento alle discipline nei percorsi formativi

Coordina         Riccardo Fanti

14:30-14:40     Claudio Goletti (Università di Roma Tor Vergata)
Laboratori o corsi motivazionali: un’esperienza per le Scienze dei Materiali

14:40-14:50     Diego Perugini (Università di Perugia)
Laboratori di avvicinamento disciplinari: l’esperienza TerraLab

14:50-15:00     Maurizio Mazzucchelli (Università di Modena e Reggio Emilia)
La Terra come laboratorio: l’esercitazione in campo

 Sezione 5.       La didattica disciplinare

Coordina         Josette Immè

15:00-15:20     Marisa Michelini (Università di Udine)
L’insegnamento della Fisica nei corsi di studio di Biotecnologie: sperimentazioni innovative

15:20-15:30     Vera Montalbano (Università di Siena)
Dal recupero delle carenze matematiche in ingresso allo sviluppo di competenze trasversali per i Fisici

15:30-15:40     Peppino Sapia  (Università della Calabria)
Innovazione didattica nell’insegnamento della Fisica per Scienze Biologiche: sperimentazione e risultati

15:40-15:50     Carlotta Maffei (Università di Roma La Sapienza)
L’insegnamento della matematica per i corsi di studio di area biologica

15:50-16:50    Tavola rotonda

La riduzione degli abbandoni universitari nelle lauree scientifiche: quali strategie per quali interventi?

Coordina 
Ugo Cosentino
Marco Abate (Coordinatore della commissione didattica del CUN, Università di Pisa)
Andrea Stella (Presidente del CISIA)
Massimo Attanasio (Università di Palermo)
Daniele Livon (Direttore Generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore – MIUR)

 16:50-17:00    Conclusioni