L’Azione 1 potrebbe sembrare non essere di interesse per le classi di laurea Biotecnologie (L-2) e Scienze Biologiche (L-13) inserite nel progetto, che infatti registrano moltissime richieste di immatricolazione tanto che nella maggior parte dei casi le sedi hanno dovuto adottare il numero programmato locale, motivato dall’obbligo di garantire nel percorso formativo una quota di CFU dedicati ad attività di laboratorio e quindi dalla necessità di disporre di una quantità di postazioni adeguata alla numerosità degli studenti.

Ciò non significa che non è fortemente sentito il bisogno di una corretta azione di orientamento; tale bisogno nasce da due fattori di diversa natura:

a. il dato di fatto che molti studenti si iscrivono a entrambi i Corsi di Laurea per ottenere una formazione utile per l’accesso successivo ai corsi di studio dell’area sanitaria, causando una quota consistente di trasferimenti tra il primo e il secondo anno, considerati comunque abbandoni (seppure dotati di motivazioni “virtuose”);

b. la constatazione che gli studenti non correttamente orientati, si trovano molto spesso in difficoltà durante il primo anno di corso nell’affrontare le discipline non biologiche, per carenze nella formazione scientifica di base: ciò ha come risultato non solo una certa quantità di veri abbandoni ma anche molti ritardi nel completamento delle carriere.

L’approccio interdisciplinare che caratterizza il PLS, così come la possibilità di far prendere coscienza agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria superiore della necessità di affrontare gli studi universitari in ambito scientifico con una sufficiente preparazione di base anche nelle discipline non biologiche e anche l’esperienza formativa della didattica laboratoriale appaiono valide risposte ai problemi evidenziati.

Le attività di orientamento del Progetto di Biologia e Biotecnologie sono svolte in stretto coordinamento con le azioni degli Atenei partner, anche attraverso le attività di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e si avvalgono pienamente dell’azione 4 “Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base” e dell’azione 5 “Attività didattiche di autovalutazione”.

E’ stata anche progettata la realizzazione di video di orientamento, rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori, che illustrino sia le conoscenze in ingresso richieste per affrontare specifici percorsi universitari sia le potenzialità legate agli sbocchi professionali, illustrati da personalità del mondo accademico e del lavoro.