Rientrano in questa azione le attività di laboratorio progettate insieme ai docenti della scuola, coinvolgendo spesso anche imprese e stakeholder territoriali, e rivolte agli studenti dell’ultimo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Tali attività riguardano aspetti applicativi e innovativi della ricerca, nonché approfondimenti di tipo disciplinare e sono realizzate sia presso le Università che presso le Scuole, individuando ove possibile Scuole Polo, nelle quali gli altri istituti del territorio possono realizzare parte delle attività. Alle attività proposte all’interno di questa azione partecipano annualmente in media 20.000 studenti e 1.000 docenti della scuola.

È inoltre promossa dal PN la partecipazione ad attività di divulgazione scientifica nazionali e internazionali (come ad esempio UniStem day http://users2.unimi.it/unistem/)

In questa azione rientrano gli stage inseriti nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), compresi quelli che costituiscono il premio per gli studenti classificati nelle prime posizioni, sia a livello nazionale ma anche territoriale, del concorso CUSMIBIO
(http://www.cusmibio.unimi.it/concorso.html). Infatti, questi studenti particolarmente brillanti, “vincono una settimana da ricercatore”: la possibilità di frequentare per una settimana i laboratori universitari, affiancando i docenti nell’attività di ricerca.