L’aggiornamento e la formazione degli insegnanti, indispensabili in un ambito scientifico a rapidissima obsolescenza, sono realizzati sia durante la co-progettazione e lo svolgimento dei laboratori sperimentali per gli studenti, sia nelle attività didattiche di autovalutazione, sia mediante seminari di approfondimento e aggiornamento disciplinare. Inoltre, sono organizzate attività fortemente interdisciplinari di aggiornamento e approfondimento dedicate agli insegnanti, spesso co-progettate con associazioni quali ANISN o con la Fondazione Lincei per la scuola.

In alcune sedi sono state organizzate anche Scuole estive interdisciplinari, aperte a insegnati e studenti. Sono inoltre promosse iniziative nazionali per lo sviluppo di ricerca didattica in ambito biologico, di cui si avverte ormai la necessità. Alle attività proposte all’interno di questa azione partecipano in media 2.500 docenti della scuola.

In quasi tutte le sedi le attività di formazione sono inserite sul portale SOFIA.

Come per le altre azioni, è previsto il monitoraggio delle attività svolte e garantiti il confronto, la disseminazione e la condivisione delle esperienze realizzate.