AZIONE 1) “Orientamento alle immatricolazioni”

Il PN di Chimica si propone di valorizzare le ricorrenze che l’anno 2019 offre alla Chimica (Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi; centenario dalla nascita di Primo Levi) realizzando diverse attività, in collaborazione e coordinamento con la Società Chimica Italiana, Federchimica e la Conferenza dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche.

Le sedi aderenti al PN di Chimica realizzeranno incontri, workshop, convegni e proiezione di film volti a migliorare la percezione dell’importanza delle scienze chimiche nelle scuole, nelle università, e nella società. Particolare enfasi sarà data alle molte opportunità di sviluppo e crescita economica, professionale e sociale che la chimica ha, e tradizionalmente ha sempre avuto, nel tessuto produttivo del nostro paese. Saranno presentate le risposte che la ricerca scientifica – sia accademica sia industriale – offre alle nuove sfide poste dalla società moderna, dall’energia alla salute, nel quadro di uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Sarà dato ampio spazio all’intervento di associazioni di impresa e del mondo imprenditoriale per presentare gli sbocchi lavorativi.

Nel proporre queste iniziative sarà affrontata la questione di genere proponendo: testimonianze di famose scienziate e giovani ricercatrici, provenienti dal mondo dell’accademia e dell’industria; sottoponendo questionari motivazionali; incontri con i principali stakeholders del settore chimico, associazioni di imprese e ordini professionali, al fine di porre l’attenzione sul tema dell’equilibrio di genere non solo nella fruizione del Corso di Studio ma anche nell’ambito delle carriere professionali per le quali il Corso di Studio prepara.

***********