AZIONE 2) “Riduzione del tasso di abbandono”

In molte sedi universitarie gli Atenei stanno sviluppando azioni di contrasto agli abbandoni. Le attività PLS si sono inserite sviluppando proposte, sempre concordate con le strutture didattiche di riferimento, su diverse linee di intervento. Rientrano chiaramente nelle azioni di contrasto agli abbandoni le attività laboratoriali realizzate nel PLS e quelle volte all’orientamento e all’autovalutazione, che aiutano gli studenti a compiere scelte più consapevoli del loro cammino universitario.

Le attività più specificatamente riconducibili a questa azione, riguardano l’organizzazione di: precorsi sulle metodologie di studio, per introdurre lo studente alla didattica universitaria; precorsi di rafforzamento delle conoscenze in ingresso delle discipline di base; corsi di affiancamento per studenti con Obblighi Formativi Aggiuntivi.

Sono inoltre previste attività per: il potenziamento dei materiali depositati sulle piattaforme e-learning degli insegnamenti del primo anno; la predisposizione di corsi on-line video-registrati dedicati alle matricole; l’istituzione di attività di tutorato nel periodo estivo; stage residenziali presso idonee strutture ricettive rivolte a studenti dell’ultimo anno delle superiori, pre-immatricolati ai corsi di laurea PLS.

***********