PROGETTO NAZIONALE DI GEOLOGIA
Classe di Laurea L-34 – Scienze Geologiche

Università capofila
Università degli Studi di Firenze

Coordinatore del Progetto Nazionale
Professor Riccardo Fanti
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Scienze della Terra – Settore Scientifico disciplinare: GEO/05

Riferimenti Telefono:
055.275.7480
E-mail: riccardo.fanti@unifi.it

Indirizzo postale:
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Scienze della Terra
Via Giorgio La Pira, 4 – 50121 Firenze

Descrizione sintetica del Progetto Nazionale

Il PN Geologia prevede la partecipazione di tutte le 29 sedi di Atenei Statali in cui è presente un CdS L34. Nonostante i temi legati al passato e al futuro del Sistema Terra siano centrali nel dibattito scientifico e fondamentali per costruire uno sviluppo sostenibile che sia armonico con i cambiamenti continui cui il nostro pianeta è sottoposto, i Corsi di Studio in Geologia mostrano una carenza di attrattività, con un numero di matricole generalmente inferiore ai fabbisogni, anche del mercato del lavoro. In aggiunta, a livello nazionale le matricole di tali CdS registrano una generale carenza nelle conoscenze scientifiche sia di base che di Geologia, con conseguenti difficoltà a superare con profitto la didattica del I anno e non trascurabili tassi di abbandono.

Questa situazione è in parte legata alla formazione di provenienza degli insegnanti superiori, che si riflette in una didattica solo in parte efficace nei temi geologici, in una scarsa attrattività della figura del Geologo e, in ultimo, nella bassa percentuale di studenti motivati e correttamente orientati.

Gli obiettivi del progetto sono quindi quelli di incrementare le iscrizioni consapevoli, contribuire alla formazione degli insegnanti, sostenere attività di autovalutazione e recupero ed elaborare strumenti e metodologie innovative per la riduzione degli abbandoni universitari e il miglioramento delle carriere degli studenti.

  • AZIONE 1 – Orientamento alle immatricolazioni
  • AZIONE 2 – Riduzione dei tassi di abbandono
  • AZIONE 3 – Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor
  • AZIONE 4 – Laboratori per l’insegnamento delle scienze di base
  • AZIONE 5 – Attività didattiche di autovalutazione
  • AZIONE 6 – Formazione insegnanti