L’ingresso al corso di studi in Scienze Geologiche prevede una solida competenza di base degli studenti in discipline quali la matematica, la fisica e la chimica e uno spiccato interesse per le discipline geologiche. In questo quadro, le attività previste nelle sedi partner in questa Azione sono finalizzate a progettare delle iniziative comuni tra docenti universitari e docenti delle scuole secondarie al fine di incrementare tali conoscenze in ingresso con lo scopo di elaborare prove di valutazione utili al superamento dei test di ingresso, anche utilizzando quanto realizzato nel precedente Progetto Nazionale.

L’iniziativa tipo svolta dalla gran parte delle sedi consiste in “laboratori” di autovalutazione in cui lo studente è soggetto attivo nell’individuare le proprie criticità nell’affrontare problemi, nella preparazione di base, nel proporre test e questionari e trovare soluzioni, insieme ai propri insegnanti, per colmare le eventuali lacune ed accrescere la consapevolezza delle sue conoscenze.

Una volta individuate le eventuali criticità si procede a fornire un supporto didattico integrativo, anche personalizzato nei casi specifici (con azioni mirate nei casi di studenti con disabilità), al fine di integrare tale azione con gli obiettivi e il curriculum scolastico ed eventualmente anche come aiuto nella preparazione dell’esame di Stato.

L’azione è quasi sempre organizzata nelle sedi in cooperazione con le altre discipline PLS, anche come complemento delle iniziative ricadenti nell’Azione 1. In generale, le sedi organizzano iniziative in cui sono condivise con studenti e insegnanti i livelli di approfondimento e la preparazione minima richiesta dei corsi universitari del I anno, al termine delle quali vengono sottoposti questionari di uscita. Si tratta di attività in cui gli studenti sono coinvolti in esperienze analoghe a quelle che troveranno una volta immatricolati e partecipanti ai processi formativi universitari.