Il Progetto Nazionale Geologia prevede specifiche attività di orientamento alle iscrizioni, integrando in tutte le 29 sedi le iniziative di orientamento generale svolte dai singoli Atenei, al fine di raggiungere l’obiettivo di favorire una scelta consapevole del corso di studi universitari in funzione della motivazione e preparazione di base degli studenti.
Esso può essere raggiunto attraverso azioni volte a fornire agli studenti gli strumenti necessari per:
i) conoscere e comprendere il territorio e le sue dinamiche naturali e uomo-indotte;
ii) conoscere e comprendere cosa vuol dire rischio naturale e rischio uomo-indotto;
iii) avere coscienza delle problematiche legate alla corretta/scorretta gestione dell’ambiente naturale;
iv) comprendere che le materie scientifiche sono materie che da sempre hanno accompagnato il genere umano nel suo percorso evolutivo;
v) avere una visione chiara del percorso di formazione del Corso di Laurea in Scienze Geologiche, nelle sue varie sfaccettature formative e nei possibili sbocchi occupazionali;
vi) superare senza OFA il test di ingresso al Corso di Studi.

La classe di laurea L-34 conosce in particolare difficoltà di consistenza numerica degli immatricolati, che si attestano attualmente sui 1300 all’anno, numero non congruo rispetto all’impatto della disciplina nel mondo della ricerca scientifica (dove la Geologia italiana si colloca ai primi posti nel mondo per numero e rilevanza della produzione), ma soprattutto della professione, considerando l’importanza dei temi dello sviluppo sostenibile, delle georisorse, della sicurezza geologica, della corretta pianificazione territoriale, dei cambiamenti climatici.

Relativamente alle attività previste in questa Azione, esse sono in tutte le sedi riconducibili alle tipologie di seminari e incontri di orientamento nelle Scuole e in eventi aperti alle Scuole nelle strutture Universitarie (open day), workshop anche multidisciplinari rivolti agli studenti del quarto e quinto anno delle Scuole partner (vedi elenco), esperienze laboratoriali attive anche in collaborazione con altre discipline. Inoltre, data la peculiarità della disciplina, sono previste in molte sedi escursioni organizzate specificamente per gli studenti delle Scuole finalizzate alla realizzazione di un contatto immersivo con realtà geologiche, urbane/periurbane o in contesti ambientali di particolare valore didattico (aree alpine e appenniniche).

***********