PROGETTO NAZIONALE DI MATEMATICA
Classe di Laurea L-35 – Scienze Matematiche

Università capofila
Università degli Studi di Pavia

Coordinatore del Progetto Nazionale
Professor Daniele Boffi
Università degli Studi di Pavia
Dipartimento di Matematica “F. Casorati” – Settore Scientifico disciplinare: MAT/08

Riferimenti Telefono:
0382.985686
E-mail: daniele.boffi@unipv.it

Indirizzo postale:
Dipartimento di Matematica “F. Casorati”
Università degli Studi di Pavia
Via Ferrata 1 – 27100 Pavia

Descrizione sintetica del Progetto Nazionale

Il progetto nazionale di matematica coinvolge 39 sedi che comprendono in particolare tutte le 37 sedi nelle quali è  presente un corso di studio della classe L-35 (Scienze Matematiche).

Nel periodo 2005-2013 il PLS ha svolto un’azione importante per l’orientamento, la formazione insegnanti, l’autovalutazione degli studenti nelle discipline scientifiche e in particolare della matematica. Mantenendo il fulcro della attività incentrato sulle scuole secondarie di secondo grado, il PLS 2014-16 sposta il baricentro in avanti, comprendendo anche il primo anno degli studi universitari. Si inserisce infatti l’attività di riduzione del tasso di abbandono tra il primo e il secondo anno del corso di studi universitari attraverso l’innovazione di strumenti e metodologie didattiche.

La maggioranza delle attività è di tipo “Laboratorio PLS” che ha le caratteristiche legate alla modalità laboratoriale a piccoli gruppi con la partecipazione attiva degli studenti, la non episodicità, la progettazione e realizzazione congiunta da parte di scuola e università, la documentazione e la valutazione. Riteniamo che il “Laboratorio PLS” sia la cornice adeguata nella quale inserire le azioni del PLS anche per quanto riguarda l’attività di autovalutazione e di miglioramento della carriera degli studenti universitari mediante la riduzione del tasso di abbandono.
In sede di presentazione del progetto ci siamo dati i seguenti obiettivi.

  • Dare agli studenti l’opportunità di conoscere temi rilevanti della matematica, collegati con le altre discipline, nonché di sviluppare specifiche competenze multidisciplinari, trasversali e strategiche.
  • Dare agli studenti l’opportunità di valutare la propria preparazione, in particolare in matematica, in relazione agli studi universitari di tipo scientifico.
  • Perfezionare le conoscenze disciplinari e interdisciplinari degli insegnanti di matematica della scuola secondaria di secondo grado e la loro capacità di interessare e motivare gli allievi.
  • Contribuire alla riduzione del tasso di abbandono tra il primo e il secondo anno delle lauree triennali attraverso l’innovazione di strumenti e metodologie didattiche.
  • Realizzare materiali e strumenti utilizzabili su scala nazionale per le diverse finalità precedentemente indicate