Questa azione si è svolta tradizionalmente nell’ambito del PLS in stretto collegamento con lo sviluppo dei test per la verifica delle conoscenze in ingresso presso i corsi di laurea.

Nel corso dell’ultimo triennio il panorama italiano relativo ai test di verifica ha subito importanti cambiamenti strutturali. In particolare, su iniziativa di con.Scienze, è diventato sempre più determinante il ruolo del consorzio CISIA nella predisposizione e somministrazione dei test agli studenti. Il PN di Matematica, di concerto con il coordinamento nazionale dei corsi di studio in Matematica, incoraggia le sedi a uniformare la procedure di verifica delle conoscenze in ingresso; in questo sesto i test predisposti dal CISIA costituiscono un valido strumento, che tiene conto anche delle esigenze espresse dalla comunità matematica.

I laboratori di autovalutazione si inseriscono in questa realtà e si pongono l’obiettivo di fornire agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori elementi di informazione e opportunità utili per:

  • autovalutare la propria conoscenza matematica e le proprie competenze trasversali;
  • migliorare la propria preparazione in relazione al tipo di studi prescelto.

Per lo sviluppo di tali laboratori, il PN di Matematica ha promosso un’iniziativa trasversale di interesse per tutte le discipline del PLS, coordinata dall’Università di Trento. È stato creato un portale per la somministrazione on-line di test che contiene alcuni esempi di quesiti nelle diverse discipline, con le soluzioni commentate e con i dati statistici sulle risposte date in diverse somministrazioni.

Anche in questo caso le azioni si svolgono mediante la modalità di lavoro laboratoriale; in particolare la somministrazione di test di autovalutazione non va intesa come mero allenamento, ma come occasione di sviluppare lavoratori con la collaborazione degli insegnanti e il supporto degli atenei. Sono stati coinvolti in questa attività circa 800 docenti e oltre 13000 studenti all’anno.

***********