È questa l’azione che ha richiesto il maggior sforzo di progettazione e coordinamento in quanto si tratta di una novità rispetto alle attività tradizionali del PLS.

In quest’ottica è stato organizzato, di concerto con gli altri progetti nazionali PLS, un convegno nazionale, che si è svolto a Roma il 7 febbraio 2018, con lo scopo di offrire alle sedi un’occasione di confronto sulle migliori pratiche.

L’attività di contrasto agli abbandoni è presente negli atenei anche in iniziative indipendenti dal PLS, prevalentemente basate su attività di tutoraggio. Il PLS ha spesso contribuito a rafforzare i tutorati promossi dalle sedi.

Come osservato in occasione del convegno di Roma, la tipologia di lavoro del PLS si basa anche in questo caso sulla collaborazione di tutte le componenti coinvolte, in spirito laboratoriale. Particolare attenzione è rivolta alla formazione dei tutori e viene auspicata una maggiore collaborazione con i responsabili dei corsi di studio ai quali viene chiesto di valutare l’adeguatezza del percorso formativo del primo anno e delle modalità di svolgimento degli insegnamenti