L’obiettivo fondamentale di questa azione è raggiungere negli studenti un orientamento consapevole nella scelta del corso di studi universitario: i) aiutandoli a scoprire la propria vocazione per un corso di laurea scientifico (e in particolare per la Scienza dei Materiali), sostenendo ed incoraggiando una eventuale predisposizione alla materia; ii) offrendo tutte le informazioni relative all’offerta formativa dei CdS in Scienza dei Materiali, in particolare il contenuto didattico dei corsi, con enfasi sulla presenza di insegnamenti di carattere matematico e sulla necessità di una sufficiente predisposizione a questo tipo di carico didattico.

Le molteplici attività previste in questa azione si possono raggruppare come segue:

  1.  seminari di orientamento presso le scuole, che prevedano però oltre a una informazione sull’organizzazione e sul carico didattico del CdS anche attività seminariali su argomenti di attualità della Scienza dei Materiali;
  2. attività di orientamento da studente a studente, coinvolgendo nelle giornate aperte presso le Università o presso le scuole gli studenti che hanno partecipato alle attività di laboratorio (azione 4);
  3. preparazione e diffusione nelle scuole di un pieghevole informativo appositamente preparato a livello nazionale sulla Scienza dei Materiali e sulle Università nelle quali è possibile iscriversi;
  4. Workshop sulla Scienza dei Materiali o attività di laboratorio appositamente studiate a fini orientativi che prevedano anche un confronto con studenti già iscritti, con laureati e professionisti del mondo del lavoro;
  5. “Giornata delle matricole”, cioè la simulazione di una giornata tipo di una matricola, nel corso della quale studenti dell’ultimo anno delle superiori (4/5 studenti per istituto, al massimo 80 studenti, equamente divisi per genere) avranno modo di frequentare i luoghi del Corso di Studi di Scienza dei Materiali, partecipando a lezioni accademiche ad hoc e alla visita di strutture, laboratori didattici e di ricerca, incontrando docenti e studenti di Scienza dei Materiali con i quali confrontarsi;
  6. brevi incontri informativi per gli insegnanti sulla struttura didattica del CdS la sua valenza formativa e sulle competenze e/o attitudini richieste agli studenti in ingresso.