Il tutor rappresenta una figura chiave nel modello formativo che si vuole realizzare per favorire l’ingresso e la permanenza degli studenti nel primo anno del loro corso di studi. Il Tutorato si pone alcune finalità specifiche: favorire la transizione al contesto universitario, supportare lo studente per tutto il percorso di studio, potenziare alcune competenze trasversali particolarmente utili per lo specifico Corso di Studio ed eventualmente accompagnare lo studente nella progettazione e definizione del proprio progetto formativo e professionale.

Il tutor disciplinare ha il compito di assistere il docente durante il corso e collaborare con lui in una serie di azioni concordate con il CdS (question time, risoluzione assistita di esercizi, collaborazione nei laboratori), favorire la partecipazione proficua degli studenti esercitando opportune forme di ascolto dei loro problemi didattici e di collaborazione con il docente per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento. La delicatezza del ruolo del tutor prevede che sia necessariamente formato sulle più efficaci metodologie di insegnamento, sulla progettazione di opportune strategie didattiche e sull’utilizzo degli strumenti di lavoro.

In tutte le sedi si organizzeranno diversi attività di formazione dei tutor. In alcune sedi la formazione verrà realizzata individuando un numero ristretto di docenti dei corsi fondamentali del CdS che organizzino una serie di incontri volti alla formazione e al supporto dei tutor, la cui attività sarà continuamente monitorata attraverso opportuni indicatori (studenti seguiti nei diversi incontri, attività di verifica, valutazioni dei docenti, percentuale di successo e votazione media ottenuta nelle prove sostenute dagli studenti seguiti dai tutor). I risultati potranno essere analizzati e condivisi con gli altri PLS per valutare le strategie più efficaci e individuare specifici problemi che possano essere oggetto di analisi e riflessione congiunta. In generale le diverse azioni di formazione per i tutor nelle sedi si concentreranno sui seguenti punti:

  • Formazione di gruppi di lavoro composti da Tutor docenti e Tutor studenti
  • Attività di formazione per i tutor (spesso con il supporto di pedagogisti)
  • Progettazione e realizzazione di materiale di supporto alla realizzazione delle attività
  • Valutazione: soddisfazione degli utenti/attori, analisi dell’efficacia e del processo delle attività realizzate.

Il PLS supporterà i tutor nella preparazione di materiale didattico mirato alle criticità evidenziate dalle attività di monitoraggio fatte nella precedente edizione del PLS. Si tratterà principalmente di gruppi di esercizi, corredati da soluzioni, pensati per sviluppare gradualmente l’apprendimento dei concetti.

Si farà in modo di creare in ogni sede dei repository dei vari materiali ed esercizio in modo da permettere ai docenti di crearne e aggiungerne di nuove. In particolare si intende creare un database di esercizi su argomenti di matematica, fisica e chimica, nonché di esperienze di laboratorio, che si studiano negli insegnamenti del primo e del secondo anno del corso di laurea.