Più di 100 docenti  della scuola partecipano ogni anno alle attività proposte nel Progetto nazionale di Scienza dei materiali  per il loro aggiornamento in servizio. Questo è un risultato significativo  se si pensa che la scienza dei materiali non è una disciplina che si insegna nelle scuole superiori  e dimostra come gli insegnanti di chimica, di fisica e di scienze hanno riconosciuta la valenza di inserire argomenti di scienza dei materiali fortemente interdisciplinari nelle loro classi.

In tutte le sedi  si realizzano  corsi o lezioni  solo per gli insegnanti  (qualche esempio di argomenti trattatati:   materiali polimerici e il riciclo delle materie plastiche, il mondo delle fibre;   la chimica incontra la Scienza dei Materiali, Nanotecnologie e Scienza dei materiali e Raw material”,  materiali e fotonica , soft matter,, fisica moderna e scienza dei materiali).  In  quasi tutti  questi corsi sono state fornite indicazioni su come eseguire alcuni semplici esperimenti di laboratorio nelle scuole.

Tutte le sedi realizzano  questa azione, anche   attraverso la partecipazione attiva degli  insegnanti alla azione a).  Infatti spesso la fase di individuazione e messa a punto delle tematiche e di progettazione delle esperienze sono  realizzate  congiuntamente da docenti universitari e da insegnanti di scuola superiore , rappresentando questo un forte momento di formazione degli insegnanti stessi.  Ifatti i laboratori dell’azione a) di questo progetto vertono su diverse aree della Scienza dei Materiali, argomenti quasi sempre di frontiera che suscitano molto interesse negli insegnanti, rappresentando una occasione di forte approfondimento disciplinari.

Nell’ambito di questa azione  si è realizzato il  1° Convegno Nazionale di PLS Scienza dei Materiali, per i docenti della scuola secondaria che si  è tenuto a  Recco (GE) il 23/02/2018.  Il convegno ha previsto una  prima e parte di formazione (tenuta da docenti universitari)   e una seconda parte di  presentazione di percorsi didattici sulla scienza dei materiali da parte degli insegnanti stessi. In relazione al convegno è stato bandito un concorso dedicato ai docenti delle classi III IV, e V della Scuola Secondaria invitati a presentare un originale intervento didattico sulla scienza dei materiali, già sperimentato in classe o in forma di progetto.

I 6 migliori sono stati selezionati e invitati a presentare il loro progetto e i primi tre sono stati premiati  con un contributo  per comprare materiale  per realizzare esperienze laboratoriali nelle proprie scuole.