A volte il tempo è poco e non si può pesare il cibo prima di mangiarlo. In questo caso c'è un metodo consigliato da esperti che forse non conosci.
Soprattutto in mezzo alla settimana siamo sempre di corsa e il tempo per il pranzo o la cena è spesso incastrato tra mille attività e impegni. Pertanto se serve pesare il cibo prima di mangiare si rischia di perdere tempo e passa anche la voglia.
Tuttavia è importante mangiare bene anche quando si è a lavoro o si va di corsa tutto il giorno per unire famiglia, lavoro ed esigenze personali. Gli esperti possono venire in soccorso con alcuni consigli utili, come questo di Serenis Nutrizione che suggerisce come pesare il cibo anche senza dover utilizzare una classica bilancia.
Pesare i cibi senza bilancia
La nutrizionista Milena di Serenis Nutrizione spiega in un reel su Instagram come si può fare per gestire le quantità degli alimenti in modo pratico se non hai voglia di pesare ogni alimento con la bilancia. La verdura fa bene quindi anche senza pesarla se ne può consumare a piacere, a meno che non abbiate un problema o un'esigenza particolare che lo richiede. Per pasta, riso, pane e frutta invece si può usare il pugno, tenendo presente che un pugno vale una porzione.
Visualizza questo post su Instagram
Anche per legumi e patate si può attuare lo stesso metodo del pugno, mentre per carne e pesce il discorso è diverso. In questo caso si usa il palmo come porzione. Inoltre due dita corrispondono alle porzioni di formaggio e cioccolato e i dolci in generale. Questo video può aiutare a comprendere meglio le quantità di cibo standard, tenendo conto che poi ogni persona è diversa e ha una dieta equilibrata in base alle sue caratteristiche e misure.
Stare attenti alla propria alimentazione è fondamentale a ogni età, per stare in forma ma anche in salute e prevenire alcuni problemi, più o meno gravi, che possono insorgere con l'avanzare dell'età. I nutrizionisti sono un valido aiuto e sui social si trovano molti consigli utili da poter mettere in pratica tutti i giorni in modo semplice e naturale.