Ricette

"Datemi lamponi e cocco e faccio miracoli": la ricetta della torta di cui non potrai più fare a meno

I dolci sono molto amati da sempre, ma sul web si trovano tantissime ricette che sicuramente ancora non abbiamo provato. 

Girando sui social abbiamo trovato una ricetta di una torta che sembra buonissima. Sembra perfetta da servire come merenda o dessert, magari accompagnata da una tazza di tè o una crema alla vaniglia per esaltare il suo sapore delicato. Il contrasto tra il cocco e i lamponi crea un equilibrio perfetto, fresco e aromatico.

L'esperta di gusto Sofia Fabiani che su Instagram condivide le sue ricette e i suoi consigli gastronomici con il profilo "Cucinare Stanca" ne sa sempre una nuova, e questa torta è sicuramente un must da provare e condividere con amici o con la famiglia per fare bella figura.

La ricetta della Louise Cake

Prima di tutto bisogna procurarsi gli ingredienti giusti per provare a fare la ricetta proposta da Sofia Fabiani di Cucinare Stanca su Instagram. Per la torta: 115 g di burro a temperatura ambiente, 110 g di zucchero semolato, 4 tuorli, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, mezzo cucchiaino di sale, 5 g di lievito chimico per dolci, 220 g di farina 00, 160 g di confettura di lamponi freschi. Per la meringa al cocco invece ci vogliono 200 g di albume, 400 g di zucchero, 30 g di acqua e 200 g di cocco rapé.

Come fare la torta lamponi e cocco

Per la base della torta, preriscaldate il forno a 180 °C e utilizzate uno stampo da 26 cm, imburrato e rivestito di carta forno. Montate il burro con lo zucchero, aggiungete i tuorli e la vaniglia. A questo punto unite il sale, il lievito e la farina. Trasferite nello stampo, livellate, distribuite uno strato di confettura di lamponi e i lamponi freschi. Cuocete per 25-30 minuti e nel frattempo preparate la meringa. Fate uno sciroppo di acqua e zucchero e togliete dal fuoco quando avrà raggiunto i 121 °C. A questo punto versatelo a filo nella planetaria dove staranno già montando gli albumi. A meringa pronta, quindi quando fa il becco non ce la faccio più a scrivere le stesse cose, incorporate il cocco rapé. Distribuite la meringa al cocco sulla torta e proseguite la cottura a 160 °C per 25 minuti circa.

Ultima Modifica: 12 Maggio 2025 09:09