Il passato: dal 2004 al 2013
Il Progetto Lauree Scientifiche fu istituito nel 2004 dal MIUR, su proposta della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Con.Scienze), e con l’appoggio di Confindustria, per contrastare la drammatica diminuzione di vocazioni in ambito scientifico registrato negli anni ’90. Inizialmente il PLS coinvolse le scienze di base (Chimica, Fisica e Matematica) e fu successivamente esteso alle Scienze dei Materiali e alla Statistica. Gli obiettivi prioritari erano costituiti dalle attività di orientamento degli studenti e di formazione in servizio degli insegnanti.

Dal 2010 il Progetto Lauree Scientifiche venne trasformato in Piano Lauree Scientifiche, per sottolineare la necessità di passare da una fase di sperimentazione alla realizzazione di attività di sistema. Per l’intero periodo, e cioè dal 2004 al 2013, il Coordinatore Nazionale del PLS è stato il prof. Nicola Vittorio dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Per una dettagliata descrizione di quanto realizzato dal PLS nel periodo 2005-2013, si rimanda alla documentazione del sito: www.progettolaureescientifiche.eu

Il presente: dal 2015 al 2019
Con il DM 976 “Fondo Giovani” del 29 dicembre 2014 e con il DM 1049 del 29 dicembre 2017 il MIUR ha promosso le nuove edizioni del PLS, rispettivamente per il triennio 2015-2018 e per il 2019, rafforzando il ruolo di raccordo del PLS tra l’ultimo anno delle Scuole secondarie superiori e il primo anno dell’Università. In queste due ultime edizioni del PLS, accanto alle tradizionali attività di orientamento degli studenti e di formazione degli insegnanti mediante attività di laboratorio co-progettate, l’azione del Piano è stata estesa a coprire l’intero “percorso” di uno studente delle superiori che voglia affrontare con successo studi universitari in ambito scientifico. Sono state infatti inserite le tipologie di azioni riguardanti l’attività di autovalutazione e recupero degli studenti della scuola secondaria superiore e l’elaborazione di strumenti e metodologie innovative e la formazione e il supporto alle attività dei tutor per la riduzione degli abbandoni universitari e il miglioramento delle carriere degli studenti universitari.
Dal 2015 il PLS è estato esteso includendo, oltre a Chimica, Fisica, Matematica, Scienze dei Materiali e Statistica, anche Biologia, Biotecnologie, Geologia. Dal 2018, PLS include anche Informatica e Scienze naturali e Ambientali.
A partire dal 2019, il MIUR ha inoltre esteso alle discipline tecniche e umanistiche la metodologia di intervento PLS prevista per le attività di orientamento e tutorato, mediante il varo dei Piani di Orientamento e Tutorato (POT) (inserire link alle Linee Guida POT) con i quali il PLS collabora sia per la realizzazione di interventi di sistema, sia per la realizzazione delle attività di sede.