Perché il lunedì ti senti sempre stanco? L’errore che commetti nel weekend

E’ lunedì e ti senti stanco e assonato? Ecco cosa è meglio non fare durante il weekend, il consiglio da seguire per affrontare la giornata con una carica ed un entusiasmo maggiore.

Dopo il weekend, è sempre difficile iniziare la settimana con il sorriso. Soprattutto il lunedì è visto come il giorno della settimana più difficile da dover affrontare. Si torna alla routine e alle tante responsabilità. Questo scatena nelle persone molteplici sensazioni differenti. C’è chi vive con l’ansia le tante programmazioni previste e chi sogna di poter dormire fino a tardi. La sveglia del lunedì è probabilmente la peggiore in assoluto.

Il lunedì ha una pessima reputazione. È il giorno meno amato della settimana, quello in cui fatichiamo di più a ingranare. La sveglia suona e il solo pensiero di iniziare una nuova settimana ci pesa addosso. Ma è davvero colpa del lunedì o facciamo qualcosa nel weekend che ci porta a iniziarlo con il piede sbagliato? Ecco l’errore da non fare e soprattutto i consigli da seguire per dire addio a questo fastidio.

Come affrontare il lunedì con energia: l’errore da non fare nel weekend

Jet lag sociale, ecco il fenomeno che spiega in parte l’errore primario da non fare. Non serve prendere un aereo per sperimentare gli effetti dello sfasamento del sonno. Basta cambiare radicalmente i nostri orari nel fine settimana per ritrovarci come se avessimo attraversato diversi fusi orari. Il nostro cervello non riesce ad adattarsi in tempo e, di conseguenza, ci sentiamo sfiniti proprio quando dovremmo essere più produttivi. Il jet lag sociale è un fenomeno comune che si verifica quando i ritmi naturali del sonno di una persona non coincidono con gli orari stabiliti dalla società, come quelli lavorativi o scolastici. In altre parole, si tratta della differenza tra l’orario in cui si dorme nei giorni di lavoro e quello nei giorni di riposo.

Come affrontare il lunedì da stanco e assonato
Come affrontare il lunedì da stanco e assonato

La buona notizia è che possiamo fare qualcosa per evitare il classico “dramma del lunedì”. Ecco alcuni consigli pratici da poter seguire per poter dire finalmente addio a questo fastidio. Come prima cosa mantieni una routine del sonno, evita quindi di stravolgere completamente i tuoi orari nel weekend. Dormire un po’ di più va bene, ma senza esagerare. Se di solito ti svegli alle 7, prova a non oltrepassare le 9. Esponiti alla luce naturale, questa abitudine aiuta a regolare il ritmo circadiano. Anche se è lunedì e vorresti solo stare sotto le coperte, cerca di passare qualche minuto all’aria aperta appena sveglio. Evita il caffè come prima cosa, può sembrare un’eresia, ma bere caffè subito dopo il risveglio potrebbe peggiorare la sensazione di stanchezza. Meglio aspettare un’oretta e idratarsi bene con acqua o una tisana. Inoltre, un po’ di stretching o una camminata veloce possono dare la giusta carica al corpo e alla mente. Dai al lunedì qualcosa di speciale, spesso lo odiamo perché è sinonimo di routine noiosa. Cambia prospettiva: concediti una colazione più golosa, ascolta la tua playlist preferita o pianifica qualcosa di piacevole per la giornata. Seguendo questi piccoli consigli, sorriderai anche di lunedì.

Lascia un commento