Il Piano Lauree Scientifiche e la riduzione del tasso di abbandono tra primo e secondo anno: innovazione di strumenti e di metodologie didattiche
7 febbraio 2018 – Aula Convegni CNR, Piazzale Aldo Moro 7, ROMA
Obiettivo dell’incontro, organizzato dal coordinamento dei sette Progetti Nazionali del Piano Lauree Scientifiche, è l’analisi degli abbandoni universitari nelle discipline scientifiche e la presentazione di “buone pratiche” sviluppate nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche volte al contrasto agli abbandoni e al miglioramento delle carriere degli studenti.
Saranno presentati, dopo un’analisi sulle dimensioni quantitative del fenomeno, diversi aspetti inerenti:
- la formazione dei tutor e le diverse strategie di intervento;
- gli interventi sulle didattiche disciplinari;
- l’aggiornamento degli strumenti e delle metodologie didattiche
10:00-10:30 Registrazione
10:30-10:50 Ugo Cosentino (Università Milano-Bicocca)
Il Piano Lauree Scientifiche: strategie per la riduzione degli abbandoni e il miglioramento delle carriere degli studenti
Sezione 1. Il fenomeno degli abbandoni nelle Lauree Scientifiche
Coordina Bianca Maria Lombardo
10:50-11:30 Massimo Attanasio, Marco Enea (Università di Palermo)
Gli abbandoni e la regolarità delle carriere nelle lauree scientifiche italiane
11:30-11:45 Luca Galli (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari)
Cosa si aspettano gli studenti? L’Università come luogo di maturazione e di apertura al mondo
Sezione 2. Formazione dei tutor disciplinari e strategie di intervento – prima parte
Coordina Daniele Boffi
11:45-12:15 Gabriele Anzellotti, Chiara Toldo (Università di Trento)
Sistema di tutorato, reclutamento e formazione dei tutor
12:15-12:30 Gabriele Dalla Torre (Università di Trento)
Materiali di lavoro per gli studenti e il tutorato: un sistema di produzione e condivisione
12:30-12:40 Mariano Venanzi (Università di Roma Tor Vergata)
Chi forma chi. L’esperienza dei tutor negli insegnamenti di base della Laurea in Chimica.
Sezione 3. Formazione dei tutor disciplinari e strategie di intervento – seconda parte
Coordina Simona Binetti
12:40-13:00 Francesco Sansone (Università di Parma) Dora Melucci e Sergio Zappoli (Università di Bologna)
Allenare le competenze strategiche di apprendimento
13:00-13:10 Alessandra Dalla Valle (Università di Padova)
Il pensiero computazionale
13:10-13:20 Fabio La Franca e Giovanni Antonini (Roma Tre)
Interventi di tutorato al termine degli insegnamenti del primo anno
13:20-14:30 Pausa Pranzo
Sezione 4. Strategie di avvicinamento alle discipline nei percorsi formativi
Coordina Riccardo Fanti
14:30-14:40 Claudio Goletti (Università di Roma Tor Vergata)
Laboratori o corsi motivazionali: un’esperienza per le Scienze dei Materiali
14:40-14:50 Diego Perugini (Università di Perugia)
Laboratori di avvicinamento disciplinari: l’esperienza TerraLab
14:50-15:00 Maurizio Mazzucchelli (Università di Modena e Reggio Emilia)
La Terra come laboratorio: l’esercitazione in campo
Sezione 5. La didattica disciplinare
Coordina Josette Immè
15:00-15:20 Marisa Michelini (Università di Udine)
L’insegnamento della Fisica nei corsi di studio di Biotecnologie: sperimentazioni innovative
15:20-15:30 Vera Montalbano (Università di Siena)
Dal recupero delle carenze matematiche in ingresso allo sviluppo di competenze trasversali per i Fisici
15:30-15:40 Peppino Sapia (Università della Calabria)
Innovazione didattica nell’insegnamento della Fisica per Scienze Biologiche: sperimentazione e risultati
15:40-15:50 Carlotta Maffei (Università di Roma La Sapienza)
L’insegnamento della matematica per i corsi di studio di area biologica
15:50-16:50 Tavola rotonda
La riduzione degli abbandoni universitari nelle lauree scientifiche: quali strategie per quali interventi?
Coordina
Ugo Cosentino
Marco Abate (Coordinatore della commissione didattica del CUN, Università di Pisa)
Andrea Stella (Presidente del CISIA)
Massimo Attanasio (Università di Palermo)
Daniele Livon (Direttore Generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore – MIUR)
16:50-17:00 Conclusioni