Il Piano Lauree Scientifiche e la riduzione del tasso di abbandono tra primo e secondo anno: innovazione di strumenti e di metodologie didattiche
Prof. Ugo COSENTINO (Università Milano-Bicocca)

Il fenomeno degli abbandoni nelle Lauree Scientifiche
Prof. Massimo ATTANASIO (Università di Palermo)

Sistema di tutorato, reclutamento e formazione dei tutor
Proff. Gabriele ANZELLOTTI, Chiara TOLDO (Università di Trento)

Materiali di lavoro per gli studenti e il tutorato. Un sistema di produzione e condivisione
Prof. Gabriele DALLA TORRE (Università di Trento)

Chi forma chi. L’esperienza dei tutor negli insegnamenti di base della Laurea in Chimica
Prof. Mariano VENANZI (Università di Roma Tor Vergata)

Allenare le competenze strategiche di  apprendimento
Proff. Francesco SANSONE (Università di Parma), Dora MELUCCI e Sergio ZAPPOLI (Università di Bologna)

Il pensiero computazionale
Prof.ssa Alessandra DALLA VALLE (Università di Padova)

Interventi di tutorato al termine del primo anno
Proff. Giovanni ANTONINI, Fabio LA FRANCA (Università di Roma Tre)

Laboratori o corsi motivazionali:un’esperienza per la Scienza dei Materiali
Prof. Claudio GOLETTI (Università di Roma Tor Vergata)

Laboratori di avvicinamento disciplinari: l’esperienza TerraLab
Prof. Diego PERUGINI (Università di Perugia)

La Terra come laboratorio: l’esercitazione in campo
Prof. Maurizio MAZZUCCHELLI (Università di Modena e Reggio Emilia)
Prof. Riccardo FANTI (Università di Firenze)

L’insegnamento della Fisica nei corsi di studio di Biotecnologie:sperimentazioni innovative
Prof.ssa Marisa MICHELINI (Università di Udine)

Dal recupero delle carenze matematiche in ingresso allo sviluppo di competenze trasversali per i Fisici
Prof.ssa Vera MONTALBANO (Università di Siena)

Innovazione didattica nell’insegnamento della Fisica per Scienze Biologiche: sperimentazione e risultati
Peppino SAPIA, (Università della Calabria)

L’insegnamento della matematica nei corsi di studio di area biologica (il caso di Sapienza Università di Roma)
Prof.ssa Carlotta MAFFEI (Sapienza Università di Roma)

L’orientamento in ingresso finalizzato alla riduzione degli abbandoni
Dott. Andrea STELLA (Presidente CISIA)