AZIONE 1) Orientamento alle immatricolazioni
Iniziative di vario genere – workshop, convegni, seminari, mostre, giornate di orientamento, rassegne cinematografiche a tema scientifico – verranno messe a punto per allargare la platea degli studenti e fornire informazioni “minime” per presentare il lavoro dello statistico e gli sbocchi occupazionali. In questa fase è importante declinare la scelta femminile/maschile nella fruizione del Corso di Studio e nell’ambito delle carriere professionali.

A partire dall’a.a. 2014/15 la sede di Palermo conduce un’indagine tra le matricole finalizzata a individuare i principali canali di accesso alla laurea in Statistica; la finalità è comprendere l’efficacia delle attività di promozione e metterne a punto altre.

Un’iniziativa di ampia divulgazione della Statistica è la partecipazione attiva alla mostra
itinerante “Diamo i Numeri” (Genova novembre 2018, Pavia febbraio 2019, Palermo marzo-aprile 2019, Bologna maggio 2019, sono le ultime tappe già concluse), con contenuti didattici di matematica, probabilità e statistica in collaborazione con l’Università Italiana in Svizzera e l’Ambasciata Svizzera in Italia.

Prosegue inoltre la partecipazione alle Olimpiadi di Statistica in collaborazione con la Società Italiana di Statistica con una estensione a livello europeo, a partire dal 2019.