AZIONE 2) Riduzione del tasso di abbandono
La riduzione dei tassi di abbandoni – in stretta connessione con l’Azione 1 – ha lo scopo preciso di stabilire il collegamento con le scuole e, eventualmente, a rimodulare le attività svolte nelle scuole (ovvero le Azioni 4, 5 e 6).

Per poter mettere in atto politiche efficaci alla riduzione degli abbandoni e al miglioramento della regolarità degli studi, occorre una base conoscitiva sui dati delle carriere delle matricole nelle lauree scientifiche. I PLS 2014-16 hanno condotto la analisi statistica delle carriere e degli abbandoni a livello nazionale, delineando i profili degli abbandoni e della probabilità di laurea a 4 anni dall’immatricolazione – per ogni corso di studi PLS – in relazione all’area geografica, voto alla maturità, diploma di maturità, genere.

Particolare enfasi è stata data alle statistiche di genere, da cui è emerso come il successo femminile sia estremamente più basso rispetto a quello maschile in alcune lauree scientifiche di base. I risultati sono consultabili su http://www.mat.unimi.it/users/labpls/ProgrammaConvegnoPLS-Abbandoni.pdf.

Il PLS 2017-18 proseguirà con il monitoraggio delle carriere e degli abbandoni con delle specificità proprie del nuovo PNLS. Più precisamente, l’elaborazione statistica dei micro-dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti a disposizione del Coordinamento PLS di Statistica di Palermo, ha prodotto e produrrà database interrogabili dai coordinatori di ogni corso di laurea PLS per le coorti degli immatricolati italiani nei diversi anni.