AZIONE 4) Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base

L’azione legata ai laboratori per l’insegnamento delle scienze di base è la più consolidata delle azioni PLS. Gli studenti si confrontano con l’analisi quantitativa dei fenomeni reali a partire da temi rilevanti delle altre discipline o anche della vita reale, delle imprese e delle professioni proponendo l’apprendimento del metodo statistico attraverso un approccio applicativo e interdisciplinare.

In questo modo gli studenti hanno l’opportunità di conoscere la statistica nei suoi diversi campi, superando l’impostazione didattica tradizionale tipica delle ordinarie attività scolastiche; vengono inoltre acquisite competenze trasversali. Le attività si realizzano attraverso l’uso di strumenti informatici, in lavori individuali e di gruppo, con la guida degli insegnanti e dei tutor universitari; il monitoraggio è costante e la valutazione dei risultati finali è oggetto di riflessione e spunti per gli studenti, che si sono cimentati in questa nuova esperienza, per i docenti che possono rinnovare i metodi di insegnamento.

I laboratori si svolgono prevalentemente presso le scuole, ma anche presso le università e sono progettati dagli insegnanti in collaborazione con i docenti universitari; gli insegnanti di scuola, coinvolti attivamente nello sviluppo degli strumenti e dei materiali, svolgono l’attività di formazione insegnanti divenendo autonomi nello svolgimento dei laboratori e riproponendo le attività nella didattica quotidiana.