AZIONE 6) “Formazione insegnanti”
Nella precedente edizione PLS e tutte le iniziative di coinvolgimento dei docenti di scuola sono state indirizzate all’acquisizione di un ruolo più attivo e propositivo e di un atteggiamento più critico nei confronti dell’insegnamento nozionistico; gli obiettivi dell’attuale PLS sono pensati consistono nell’introdurre nelle scuole una didattica innovativa della Statistica, come metodo di analisi quantitativa dei fenomeni reali, supportata dall’utilizzo di strumenti informatici. Le attività di formazione insegnanti, programmate congiuntamente da docenti dell’università e docenti della scuola, riguarderanno:

  • laboratori di progettazione di moduli didattici di Calcolo delle probabilità e di Statistica. I corsi sono guidati da docenti di Statistica che supporteranno i docenti delle scuole superiori nell’individuare temi reali, familiari agli studenti e vicini alla loro esperienza quotidiana, con i quali gli studenti si possano cimentare nella realizzazione di indagini campionarie e nell’analisi dei dati; reperire materiale didattico e predisporre le attività necessarie a riproporre le attività in aula, con un approccio di problem solving.
  • attività destinate alla preparazione dei docenti in qualità di tutor dei laboratori PLS (Azione 4) e dei laboratori di autovalutazione (Azione 5) e alla relativa produzione di materiale atto allo svolgimento.
  • laboratori di programmazione didattica incentrati sulla soluzione e discussione dei quesiti di probabilità e statistica presenti nella seconda prova di matematica riservata ai licei scientifici. Il modulo didattico è supportato dalla predisposizione di apposito materiale utile anche per la successiva fase in cui gli insegnanti dovrebbero riproporre l’attività ai propri studenti. L’approfondimento della metodologia didattica, potrà essere ulteriormente supportata dalle indicazioni e dai risultati ottenuti attraverso i questionari di valutazione compilati nell’ambito dell’Azione 5.
  • laboratori di “Big Data per le Scuole”: hanno l’obiettivo di introdurre e approfondire strumenti teorici e pratici per l’analisi dei Big Data. Tale attività sarà svolta attraverso un’ampia attività di laboratorio di analisi di case-study, che permettano, ai docenti delle scuole secondarie superiori che lo frequentano,
  • seminari sulla metodologia della didattica laboratoriale e sulla sperimentazione in classe delle attività ideate