Robert De Niro e Ray Liotta sono alcuni tra i protagonisti del film che andrà in onda stasera in tv: è uno dei gangster movie più amati di sempre, e, sicuramente, uno dei più importanti degli anni Novanta.
Robert De Niro è una vera e propria icona del cinema americano. L’attore italo-americano ha, infatti, preso parte a numerosissimi film, dagli anni Sessanta in poi, molti dei quali sono delle vere e proprie pietre miliari della cinematografia made in Hollywood. Tra le collaborazioni professionali più importanti dell’attore, ci sono, sicuramente, quelle con il regista Martin Scorsese, anch’egli italoamericano: De Niro ha, infatti, preso parte a numerosissimi film diretti da Scorsese.
Toro scatenato, Taxi Driver, Re per una notte, e, più recentemente, The Irishman e Killers of the Flower Moon: un sodalizio professionale e artistico tra i più riusciti e importanti del cinema americano. Tra i film più memorabili, di quelli interpretati da De Niro e diretti da Scorsese, ci sono due pietre miliari dei gangster movie: una è Mean Streets, che ha segnato l’inizio della collaborazione tra i due italoamericani, e l’altra è il film che andrà in onda stasera in tv.
Robert De Niro e Ray Liotta sono i protagonisti del film che andrà in onda stasera in tv: ecco di quale pellicola si tratta
Il film in questione è Goodfellas – Quei bravi ragazzi. Il film racconta la storia della vita di Henry Hill, un ragazzo che aspira a diventare uno dei più importanti gangster di New York. L’uomo ci riesce, grazie alla sua furbizia e alla sua scaltrezza, e grazie alle persone che conosce e che collaborano con lui. In particolare, Jimmy Conway e Tommy DeVito, anch’essi aspiranti gangster. I tre protagonisti sono interpretati, rispettivamente, da Ray Liotta, Robert De Niro e Joe Pesci: tre amici e collaboratori, che si fanno strada in una New York ricca di pericoli e problemi.
La bellezza di questo film si vede proprio nel fatto che, oltre a essere una pellicola ricca d’azione, tipica dei gangster movie, si sofferma molto anche sull’amicizia e sui sentimenti dei protagonisti. Il film è stato candidato a sei Premi Oscar, e ne ha vinto uno: in particolare, a vincerlo è stato Joe Pesci, come miglior attore non protagonista. Questo film è consigliato a tutti gli amanti del buon cinema, gangster e non. Goodfellas – Quei bravi ragazzi andrà in onda stasera, lunedì 28 ottobre, in tv, a partire dalle ore 21.15 circa, su Iris (Canale 22). Qualora steste leggendo questo articolo in una giornata successiva al 28 ottobre, potete recuperare il film in streaming, su Netflix, o anche noleggiandolo su Prime Video. È davvero consigliatissimo a tutti!