Il PLS è attualmente articolato in 9 Progetti Nazionali disciplinari:

Ai Progetti Nazionali di ciascuna disciplina aderiscono tutte le sedi universitarie italiane nelle quali è attivo un Corso di Laurea in quella disciplina.

Per ogni sede universitaria e per ogni disciplina è nominato un referente PLS che ha il compito di organizzare la realizzazione delle attività e al quale ci si può rivolgere per avere informazioni dettagliate sulle attività proposte dalla sede e sulle modalità di adesione.

Le azioni sviluppate presso le singole sedi universitarie da ciascuna disciplina sono caratterizzate da un elevato grado di interconnesse con le attività delle altre discipline PLS presenti nella sede, in modo da offrire alle scuole del territorio una proposta articolata ma coordinata e coerente.

Inoltre viene realizzata un’attività di coordinamento fra i Coordinatori dei diversi Progetti Nazionali disciplinari, al fine di favorire l’integrazione delle azioni svolte nella stessa sede dalle diverse discipline e di organizzare eventi a carattere nazionale mirati alla condivisione di buone pratiche e alla disseminazione dei risultati.

I Progetti Nazionali e di Ateneo vengono valutati dal Comitato Tecnico Scientifico nominato dal MIUR e coordinato dal prof. Nicola Vittorio dell’Università di Roma “Tor Vergata”, precedente Coordinatore Nazionale dell’interno Piano Lauree Scientifiche nel periodo 2004-2013. Fanno parte del CTS i Direttori Generali di tre Direzioni Generali del Ministero e i rappresentanti della CRUI, dell’ANVUR, del CNSU e di Confindustria.