Nelle Marche è stato indetto un nuovo concorso pubblico: in particolare, un Comune in provincia di Macerata cerca due candidati diplomati, da assumere a tempo indeterminato. Ecco tutti i dettagli sul bando, e i motivi per i quali potrebbe essere una buona scelta parteciparvi.
La provincia di Macerata è una delle più affascinanti dell’Italia Centrale. Essa è molto particolare, in quanto vi si trovano paesaggi di tipologie differenti. Dalle colline alle montagne dei Subappennini e degli Appennini, fino alle località bagnate dal mar Adriatico. Il suo capoluogo, poi, è molto affascinante, anche dal punto di vista culturale: vi sono, infatti, numerose chiese, come la Cattedrale di San Giovanni, e palazzi di grande fascino, come l’Autopalazzo e la Loggia dei Mercanti. Da un punto di vista culturale e paesaggistico, insomma, Macerata è davvero meravigliosa. È, inoltre, una provincia molto vivibile: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2023 sulla qualità della vita nelle province italiane, infatti, essa si trova in trentasettesima posizione, su un totale di 107.
Tra i comuni più affascinanti della provincia di Macerata c’è, sicuramente, quello di Camerino. Camerino si trova in una posizione centrale, tra le valli del Chienti e del Potenza: in particolare, sorge su un colle, con i Monti Sibillini e il Monte San Vicino intorno. Oltre a essere incredibilmente suggestivo, questo comune è ricco di vita, nonostante conti solo 6.000 abitanti: Camerino è, infatti, una cittadina universitaria, caratterizzata dalla presenza dell’omonima università, fondata nel periodo medioevale. È, inoltre, una città meravigliosa dal punto di vista architettonico: suggestivi e affascinanti sono, ad esempio, il Palazzo Ducale e il Palazzo Arcivescovile. È una località perfetta in cui vivere, per chi ama i paesaggi tipicamente montani, e le piccole città universitarie. Per la sua bellezza e importanza, infine, Camerino ha ricevuto il titolo onorifico di Città.
Concorso nelle Marche: i requisiti per partecipare
Se quanto abbiamo scritto ha interessato i nostri lettori, potrebbe essere ancora più interessante sapere che la Città di Camerino ha indetto un concorso pubblico, finalizzato all’assunzione di due istruttori amministrativi. Uno dei due posti è riservato agli appartenenti alle categorie protette (come previsto nell’articolo 18, comma 2 della legge n°68 del 1999), mentre l’altro è aperto a tutti coloro che soddisfano i requisiti di cui parliamo in questo articolo. In particolare, la posizione è individuata nell’area degli Istruttori, ex categoria C1 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – Comparto Funzioni Locali. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di 1.800 euro, corrispondente a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, insieme ad altre indennità, previste dal suddetto CCNL.
Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado, che permetta l’iscrizione all’università. Il bando richiede anche il possesso di una patente di guida di categoria B. I candidati dovranno avere un’età compresa tra i 18 anni, e quella prevista per il collocamento a riposo. Dovranno, altresì, essere idonei psicologicamente e fisicamente alle mansioni previste dal bando, godere dei diritti civili e politici ed essere inclusi nell’elettorato politico attivo.
I candidati potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall’articolo 38 del d.lgs. n°165 del 2001. Inoltre, i candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva.
I dettagli sulla selezione e come inviare la candidatura per partecipare al bando
La selezione consisterà nello svolgimento di una prova scritta teorico-pratica, una prova pratica e una prova orale. Ciascuna prova si considererà superata con un punteggio minimo di 21 su 30. Il punteggio massimo ottenibile, sommando quello conseguito nelle tre prove, è di 90 punti. Tra gli argomenti su cui verteranno le prove, citiamo l’ordinamento degli Enti locali (D.lgs. n°267 del 18 agosto 2000 e successive modificazioni e integrazioni), il Codice di comportamento, le nozioni generali sulla trasparenza, anticorruzione e sulla disciplina della protezione dei dati personali.
Inoltre, sarà verificata la conoscenza della lingua inglese, delle applicazioni informatiche più diffuse e anche la capacità di risolvere problemi in base ai diversi tipi di ragionamento, come il ragionamento logico, deduttivo e numerico. La candidatura potrà essere inviata solo online, accedendo al portale inPA, mediante credenziali SPID o CIE. Presso questo portale, sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza, per l’invio della domanda, è fissata alle ore 23.59 del 28 novembre 2024.