Carlo Conti come Paolo Bonolis: il conduttore Rai prende lezioni dal competitor

Carlo Conti sembra aver avviato la sua lenta ma inesorabile trasformazione in Paolo Bonolis: in che senso e da cosa lo capiamo

Assume sempre più, di puntata in puntata, i contorni di una strategia quello che gli spettatori italiani stanno vedendo a Tale e Quale Show. Il reality condotto da Carlo Conti in cui volti più o meno noti del mondo dello spettacolo si sfidano a colpi di imitazioni, in questa edizione si sta distinguendo per un cambio di rotta che gli affezionati di questo format avranno sicuramente notato. Se prima lo spettacolo era teso esclusivamente alla ricerca dell’imitazione perfetta, oggi invece, le performance serie di alcuni concorrenti chiamati ad alzare il livello qualitativo del programma, si alternano altre che sembrano avere un solo scopo. Anzi, togliamo il ‘sembrano’: hanno un solo scopo, quello di far ridere.

Ci riferiamo ai momenti in cui ad alcuni personaggi che si prestano maggiormente allo scherzo viene chiesto di esibirsi in maniera assolutamente bizzarra e plateale. La protagonista indiscussa di questa edizione è Carmen Russo, che si è sobbarcata l’impegno di intrattenere il pubblico da casa. Molti italiani probabilmente restano sintonizzati su Rai 1 aspettando la sua esibizione, per vedere come se la caverà a imitare goffamente il l’artista selezionato. Nella puntata di ieri sera, venerdì 1 novembre, lo spettacolo è stato caratterizzato da un momento in particolare. Quello, cioè, in cui Russo ha cantato insieme ad Alba Proietti: le due hanno tentato di imitare le Gemelle Kessler. Sul palco, sul finale, si è unito a loro Cristiano Malgioglio, vestito di tutto punto come un cigno bianco.

Tale e quale show (1)

Tale e quale show: rotta verso il trash, Carlo Conti ‘imita’ Bonolis

Un momento di sicuro di puro intrattenimento, divertente, leggero, che spezza il ritmo di un programma comunque proposto da anni e anni da Rai. E che, quindi, ha bisogno di novità. Ma in qualche modo questa edizione di Tale e Quale Show svela un cambio di rotta verso, non ce ne voglia Carlo Conti, il trash. Sembra essere questa la nuova strategia di viale Mazzini, che potrebbe dirci tanto su cosa aspettarci dal prossimo Festival di Sanremo, l’attesissima kermesse che il presentatore toscano torna a condurre dopo anni di dominio e di grandissimo successo di Amadeus. Trash, dicevamo, soprattutto dopo la notizia che è circolata ieri in rete circa una possibile partecipazione al Festival di Pio e Amedeo, coppia di comici nota proprio per il suo modo di fare sboccato e molto più che irriverente.

E’ davvero questa la strategia che Conti sta adottando? Una specie di Paolo Bonolis in salsa Rai. E cioè il conduttore che cerca di pretendere serietà in studio e di mantenere una certa aplomb, ma al quale è in realtà chiesto di far ridere attraverso uno spettacolo che, a volte, risulta un po’ imbarazzante. Per non dire cringe.

Lascia un commento