Se hai difficoltà ad abbinare i colori nella scelta dei tuoi outfit giornalieri, questo bravo content creator esperto di consulenza di immagine, dà un consiglio molto utile
Un settore di recente scoperta da noi in Italia è quello della consulenza d’immagine. Esperti di look, a cui si affidano le persone desiderose di donare al proprio aspetto una nuova immagine, che meglio si adatta alla propria personalità. In questo discorso si inserisce il grande successo che negli ultimi anni ha avuto l’armocromia. Ovvero la disciplina che studia l’armonia dei colori, di cui si analizzano le tonalità che meglio possano valorizzare l’aspetto di una persona, in base alle sue caratteristiche. Come il colore della pelle, degli occhi e dei capelli, ma anche la sua personalità. L’armocromia punta, quindi, a individuare una palette cromatica che esalti le caratteristiche naturali di ciascuno, donando al viso un aspetto luminoso e fresco.
Esistono, perciò, veri e propri consulenti che, dopo un’attenta analisi del cliente, gli o le consigliano di indossare un determinato colore, piuttosto che un altro. Tra questi consulenti, in molti si sono fatti conoscere attraverso i social network. A tutti gli effetti divulgatori dell’armocromia e della consulenza dell’immagine, che dispensano consigli alla propria community. Ferdinando Schetty, content creator seguito da oltre 80mila persone su Instagram, è uno di questi. Un giovane esperto di armocromia che, in uno dei suoi recenti video postati, ha dispensato un consiglio tanto semplice quanto efficace per tutti coloro che proprio non sono capaci di abbinare i colori.
Abbinare i colori con l’armocromia. il consiglio dell’esperto di consulenza ad immagine: Guarda la natura
“Non sai abbinare i colori? Ti svelo un metodo infallibile: guarda la natura”, dice Ferdinando.
“Sembra una cavolata, però effettivamente, quando ci guardiamo intorno, gli alberi, i fiori, i paesaggi, hanno sempre colori abbinati perfettamente. Se vuoi un abbinamento particolare, e non il classico total black, guarda semplicemente la natura, e replica l’abbigliamento: sicuramente non sbagli”.
Visualizza questo post su Instagram
Un consiglio che effettivamente ha molto senso, se guardiamo anche al sistema di stagioni su cui l’armocromia si basa. E che è ispirato proprio ai colori naturali presenti nelle diverse fasi dell’anno.
Le stagioni dell’armocromia
Le stagioni in questione sono la primavera, caratterizzata da tonalità calde e luminose, indicata per persone con incarnato chiaro e caldo, occhi chiari e capelli con riflessi dorati. L’estate, che presenta, invece, una tonalità fredda e delicata, perfetta per le persone dalla pelle chiara e da un sottotono freddo, occhi chiari, grigi o azzurri, e capelli biondo cenere o castano chiaro. E ancora l’autunno, che comprende colori caldi e intensi, spesso terrosi, stagione perfetta per chi ha un incarnato caldo, occhi marroni verdi o nocciola, e capelli che vanno dal rosso al castano. E infine l’inverno, che include tonalità fredde e vivaci, ideale per persone con pelle chiaroscura, e sottotono freddo, occhi scuri e capelli scuri, come il castano scuro o il nero.