La città di Napoli è la protagonista indiscussa della televisione italiana: tutti i nomi dei conduttori e delle conduttrici tv che conquistano il pubblico da casa
Probabilmente la città che negli ultimi anni ha vissuto uno dei più esplosivi boom di interesse, da tutti i punti di vista. Napoli è al centro dell’Italia, e anche al centro della curiosità di tutto il mondo, per un processo iniziato anni fa, di cui oggi si vedono i fruttuosi risultati. Paolo Sorrentino, in questi giorni in tutti i cinema del paese, ne sta esaltando l’incredibile bellezza con il suo ultimo film, Parthenope. E la città della sirena si gode le meritate attenzioni, con i turisti da ogni parte del globo che affollano le vie del capoluogo campano. In cui si prevede un’ennesima stagione di sold out in previsione del Natale. Nel frattempo, un vero e proprio predominio napoletano riguarda anche la televisione generalista.
Napoli al centro della tv italiana
Partiamo da Rai, che, come tutti sappiamo, ha investito su un nome in particolare: quello di Stefano De Martino. Originario di Torre Annunziata, comune vesuviano della provincia di Napoli, questo showman si sta rivelando una carta più che vincente per Rai 1. Ad Affari Tuoi ha raccolto splendidamente le redini del programma di cui si temeva un calo, dopo l’addio di Amadeus. Tutt’altro: l’ex marito di Belen Rodriguez ha reinventato il format, e lo ha cucito a sue misure. Stefano diverte, balla, intrattiene il pubblico da casa allo stesso modo -se non meglio, dell’ex conduttore del Festival di Sanremo, ora adottato da Discover, che domani, mercoledì 6 novembre, vedremo nel debutto de La Corrida sul Nove.
Se Stefano De Martino è il napoletano più attenzionato di questo momento, non dimentichiamoci di Caterina Balivo. Anche lei napoletana, ed orgogliosa di esserlo, questa conduttrice televisiva è strepitosa al timone de La Volta Buona. Talk show di intrattenimento della daytime di Rai 1, un piacevolissimo salotto in cui la padrona di casa intervista i suoi ospiti, e detta le regole dello stile con i suoi outfit sempre alla moda ed impeccabili. Personalità dirompente e molto forte, Caterina Balivo è uno dei nomi che Rai non vuole lasciare andare.
Ma un altro nome legato a Napoli è quello di Massimiliano Ossini, adorabile conduttore di UnoMattina, oltre che concorrente di Ballando con le Stelle. Un giornalista e presentatore dal viso pulito e dai modi di fare da bravo ragazzo, che il pubblico da casa ama da morire. E che Rai 1 fa lavorare praticamente da sempre.
L’amica Geniale
Prima di trasferirci in Mediaset, ricordiamo tra l’altro, che tra pochissimo inizia l’ultima stagione de L’amica geniale. Uno dei romanzi ritenuti tra quelli più influenti dell’ultimo secolo, ambientati a Napoli dalla misteriosa scrittrice Elena Ferrante. Anche in questo caso, la Napolimania che spadroneggia e innamora gli italiani, e non solo.
Arriviamo a Mediaset, dove, anche qui, troviamo una conduttrice che in tanti forse non sapevano essere napoletana. Stiamo parlando di Myrta Merlino, giornalista saldamente al capo di Pomeriggio Cinque, la trasmissione di Canale 5 che fa concorrenza a La vita in Diretta di Alberto Matano. Anche lei professionista di grande spessore, nome su cui l’azienda di Pier Silvio Berlusconi ha puntato moltissimo. Insomma, Napoli spadroneggia in tv e non solo, e si gode un momento d’oro meritato, dopo anni di discriminazioni e squallidi luoghi comuni.