Giulia Tramontano, le tristi parole della sorella Chiara: “La tua assenza, il nostro silenzio più profondo”

Chiara, la sorella di Giulia Tramontano, condivide sui social le tristi parole in ricordo della giovane donna uccisa dall’ex compagno, Alessandro Impagnatiello

Difficile, per i familiari di chi non c’è più, rassegnarsi all’assenza di chi si è tanto amato. Impossibile lo è per i parenti di chi è stato strappato alla vita nel fiore degli anni, e proprio quando stava per mettere al mondo una nuova vita. Chiara Tramontano ha condiviso poco fa sui social un ricordo dell’amata sorella: Giulia Tramontano, barbaramente uccisa a 29 anni dall’ex compagno, Alessandro Impagnatiello. La vittima, assassinata a coltellate, era al settimo mese di gravidanza. Per il bimbo, che la famiglia si preparava ad accogliere, la mamma aveva già scelto il nome: Thiago. Madre e figlio sono stati trovati senza vita qualche giorno dopo che i familiari di Giulia ne avevano denunciato la scomparsa. Sin dall’inizio, nessuno aveva infatti creduto all’ipotesi, formulata in un primo momento, di allontanamento volontario.

Giulia Tramontano era infatti stata ammazzata nella casa in cui viveva con Impagnatiello. L’uomo, 30 anni, professione barman, l’aveva dapprima colpita con un coltello alle spalle, per poi raggiungere la vittima a colpi di fendenti al collo. Nessuna delle ferite subite da Tramontano avvenne in una zona vitale: la 29enne è deceduta, così, per dissanguamento. Dopo aver commesso il delitto, il killer ha provato due volte a bruciare il cadavere dell’ex compagna. Prima cospargendolo di alcol nella vasca da bagno, poi ricoprendolo di benzina fuori casa. Entrambi i tentativi non sono andati a buon fine. Così l’uomo, che in una fase iniziale fingeva di non sapere dove fosse Giulia, ha infine confessato l’omicidio, indicando agli inquirenti il luogo del ritrovamento della salma.

Giulia Tramontano, il ricordo della sorella Chiara

“Non c’è giorno in cui non ci manchi. Il tuo ricordo è la nostra forza, la tua assenza il nostro silenzio più profondo. Sei parte di noi, oggi e per sempre“. Queste le parole, bellissime e struggenti, condivise poco fa tra le storie del suo profilo Instagram, da Chiara Tramontano, sorella di Giulia. Parole a corredo di uno scatto di Giulia che, sorridente e spensierata, posa davanti alla fotocamera.

Giulia Tramontano 1

Chiara, sin dalle primissime fasi del processo contro Impagnatiello, chiede con forza la pena massima per l’ex cognato. L’uomo è accusato di omicidio volontario con l’aggravante della premeditazione. Dalle indagini autoptiche effettuate sul corpo della vittima di femminicidio, infatti, è emersa la presenza, sia nel sangue di Giulia, che di quelle di Thiago, di veleno per topi. L’assassino avrebbe provato ad uccidere l’ex compagna così, avvelenandola. Tra i reati contestati a Impagnatiello, interruzione non consensuale di gravidanza e occultamento di cadavere. Tra le aggravanti, oltre la premeditazione, anche la crudeltà, futili motivi e vincolo di convivenza.

Lascia un commento