Hai esagerato con l’alcol e ora sei in hangover? Il farmacista più famoso dei social dispensa due suggerimenti d’oro per combattere la sbornia
Quante volte, ritornando da una serata tra amici, o da una cerimonia in cui l’alcol girava a fiumi, siamo a stento riusciti a raggiungere il letto? Con conseguenze a dir poco disastrose sul giorno dopo, passato magari a cercare di rimediare al gomito troppo alto del giorno prima. Non è vero che il corpo deve per forza smaltire da solo l’alcol assunto allegramente in un momento di spensieratezza. Possiamo fare qualcosa di molto utile per facilitare il nostro organismo ad espellere tutte le sostanze che ci stanno mandando ko.
Consigli utilissimi li ha dispensati il dottor Giacomo, noto sui social con il nickname il_socialmente_farmacista. Un farmacista veramente simpatico ma, innanzitutto, esperto, che dai suoi canali social (su Instagram è seguito da 226mila persone), realizza contenuti davvero d’oro per tutte le piccole situazioni che ci troviamo ad affrontare quando c’è di mezzo la nostra salute.
Nella fattispecie, dottor Giacomo suggerisce due comportamenti indispensabili dopo un hangover: la sbornia la si può far passare velocemente, seguendo accorgimenti semplici quanto necessari.
Hangover, i due rimedi naturali del farmacista esperto: cosa fare per combattere la sbornia dopo una serata ‘allegra’
Il primo suggerimento riguarda il momento precedente il sonno imminente e grave che sta per abbattersi quando torniamo a casa mezzi sbronzi. “Come prima cosa, quando torni a casa non sbattere sul letto, ma resisti fino alla cucina per andare a fare il pieno di acqua. L’acqua in abbondanza, l’ideale sarebbe circa un litro, ti serve per due motivi: diluisce il contenuto dello stomaco, perché l’alcol al suo interno genera infiammazione alle pareti, innescando di conseguenza nausea e malessere. Poi, fornisce al fegato l’elemento base per la sua metabolizzazione e il suo smaltimento. Prima di finire di bere, assumi 1 grammo di zenzero in compresse: ti aiuterà a svuotare il contenuto dello stomaco verso l’intestino, e quindi verso la sua eliminazione”.
Ma c’è un comportamento utile da seguire anche il giorno dopo, a cominciare dalla prima colazione. “Per rimediare alla mattina, non esagerate con gli zuccheri semplici e con le schifezze”, si raccomanda il_socialmente_farmacista. “Molto meglio una colazione salata, accompagnata da una bella tisana di zenzero e limone“. Suggerimento finale e ‘bonus’ del dottor Giacomo, che vale per tutte le situazioni: “Usate la testa e non fate belinate”.