L’Amica Geniale 4, scena tagliata sul finale: cosa è stato omesso su Lila

Spunta inaspettatamente una scena tagliata dal finale de L’Amica Geniale 4: cosa è stato omesso su Lila? Scopriamolo di seguito, analizzando anche l’ultima puntata. 

Nella serata di ieri, lunedì 9 dicembre, è terminata una serie lunga anni, L’Amica Geniale. La storia tratta dalla tetralogia di Elena Ferrante, incentrata sul rapporto di amicizia tra Elena Greco e Lila Cerullo è finalmente terminata. Eppure un utente sul web ha trovato una scena che gli autori hanno del tutto omesso. Si tratta di una parte scritta nel romanzo di Elena Ferrante, che però non hanno trasportato anche nella serie. Per qualcuno, potrebbe essere un passaggio fondamentale per comprendere il perché di determinate dinamiche e scelte fatte dalle protagoniste e in particolare da Lila, per l’appunto. Nelle puntate centrali della quarta stagione, c’è stato un dettaglio che non è piaciuto al pubblico. 

Al termine di questa avvincente stagione, abbiamo visto che Lila e Lenù, ormai adulte, si sono separate. C’è stato sicuramente un evento traumatico nella vita di Lila, ossia la scomparsa della figlia Tina. Il pubblico lo viene a sapere tramite una conversazione con Nino Sarratore. La scomparsa di Tina è qualcosa che segna per sempre la donna e, velatamente, veniamo anche a sapere che sono accusati i fratelli Solara. Questi, ricordiamolo, sono figure di spicco nel rione e da sempre avversi a Lila.

L’Amica Geniale 4, cosa è stato omesso su Lila: tutto sulla scena tagliata dal romanzo

Infatti, proprio negli episodi centrali di questa quarta stagione, hanno avuto una rilevanza sempre maggiore nel quartiere, arrivando anche a contrapporsi sempre di più a lei. Un’accusa che nessuno potrà mai confermare, neanche il lettore nel romanzo. Infatti, gli stessi Solara si presenteranno alla porta di Lila per mostrare tutta la loro solidarietà e promettere che faranno di tutto per aiutare sia che lei che Enzo a trovare la bambina. A questo punto, ci sarà anche Enzo Scanno, che si mostrerà decisamente ostile nei loro confronti.

scena amica geniale
La parte del romanzo omessa nella serie tv L’Amica Geniale 4

Poco dopo, i fratelli Solara verranno uccisi all’esterno di una chiesa. I motivi della loro morte non sono stati chiariti. Ecco che qui, un utente ha pubblicato sui social e in particolare su X, una scena presente nel romanzo, ma che avrebbero tagliato nella serie tv. O meglio, si tratta dell’omissione di una malattia che ha colpito proprio Lila. Nella parte pubblicata del romanzo, viene infatti ricordato che Lila “Finì in mano ai medici perché vedeva cose che parevano vere, ma non lo erano. Si stava dissanguando. Le scoprirono un utero fibramotoso, la operarono e glielo tolsero”. Poi ancora, “Esclamò che Tina stava uscendo dalla sua pancia e ora si stava vendicando di tutti, anche di lei. Per una frazione si secondo pensò che ad uccidere i Solara fosse stata la figlia”.

Nella serie è invece Lenù ad avere avuto una sorta di visione immaginaria nella quale vede che ad uccidere i due siano stati Pasquale e Nadia, un tempo latitanti e ora brigatisti, arrestati pochi mesi prima. A quel punto, Lila racconterà del suo sogno, della sua immaginazione e del fatto che possa essere stata la figlia a vendicarsi. Gli autori hanno comunque omesso la spiegazione sulla sua malattia e su quando, abbia avuto questa sorta di visione.

Lascia un commento