Si è conclusa ieri una delle serie più amate in assoluto, ovvero L’Amica Geniale. Il personaggio di Lila non ha però avuto il lieto fine sperato.
L’Amica Geniale è stata una delle serie più amate in assoluto. Anni di lavoro, tanti attori scelti e una storia intensa e ricca di emozioni. Ieri sera è andata in onda l’ultima puntata della quarta stagione. Siamo davvero pronti a salutare Elena e Lila? Il lavoro fatto in queste ultime puntate è stato impeccabile.
La somiglianza fisica dei nuovi attori rispetto a quelli delle scorse stagioni è impressionante. Il pubblico ha atteso con trepidazione gli ultimi minuti, sperando di poter assistere ad un finale felice. L’amicizia tra le due protagoniste non è riuscita a reggere il trascorrere del tempo. Ciò che però ha particolarmente generato malcontento, è stato il finale riservato a Lila.
L’Amica Geniale 4, malcontento da parte dei fan dopo l’ultima puntata
Non ci sono dubbi, L’Amica Geniale ha ottenuto un successo clamoroso. Un racconto autentico e molto toccante. Dopo l’ultimo episodio è però scoppiata la polemica. Perché per Lila non c’è stato un finale felice? Gli ultimi minuti vedono Elena, ormai anziana e residente a Torino, ricevere una telefonata di Gennaro, preoccupato per la scomparsa della madre. La vita di Lila è stata da sempre, fatta di sofferenze e momenti difficili. Da bambine, è stata lei a non poter continuare gli studi, è stata sempre lei a dover fare i conti con molte complessità del rione e delle cattive compagnie che la circondavano ed è sempre lei, la donna a cui è stata sottratta una figlia. La scomparsa di Tina ha spinto Lila, a crollare in una depressione che pian piano, l’ha distrutta completamente.
Il lavoro fatto da Irene Maiorino è stato eccellente. L’attrice è entrata nel ruolo diventando una sola cosa con il personaggio e soprattutto attenzionando tutti i dettagli. Per quanto il pubblico conoscesse già la fine di questa storia, la speranza di poter assistere ad una conclusione felice, non è mai mancata. Lila, nemmeno in età adulta, è riuscita a poter vivere una vita felice. Anche l’amore di Enzo, un uomo che da sempre è stato innamorato di lei, dopo la scomparsa della figlia, si è distrutto completamente. Le famose bambole, mandate ad Elena, sono però la dimostrazione di quanto, l’amicizia tra le due, sia stata per lei, il sentimento più forte. Nonostante il suo mostrarsi sempre schiva e poco incline alle dimostrazioni d’affetto, Lila ha creduto in Elena dal primo giorno. Perché a prescindere sai successi e dai traguardi ottenuti, sarà per sempre lei, la sua amica geniale. Questa serie ha toccato l’anima di milioni di telespettatori, Elena e Lila ci mancano già tantissimo.