Lavare il piumino senza rovinarlo, la soluzione dell’esperta: “Fallo prima della lavatrice”

Si può lavare il piumino senza rovinarlo: l’esperta suggerisce quali passaggi fare e soprattutto cosa fare prima di inserirlo in lavatrice. Tutto quello che c’è da sapere. 

I piumini possono rovinarsi quando vengono lavati in lavatrice. Non bisogna mai dimenticare che sono capi estremamente delicati, sia per i materiali con cui sono fatti sia per il modo in cui sono creati. Basti pensare, per esempio, all’imbottitura. Questa può essere in piuma d’oca o anche in materiali sintetici. In ogni caso è comunque progettata per trattenere l’aria e isolare il corpo dal freddo. Se questi materiali sono trattati male durante il lavaggio, il capo può perdere la capacità di isolare dal freddo e di proteggere in generale il corpo e questo sarebbe un vero peccato.

lavaggio
Lavaggio

I problemi più comuni riguardano, per esempio, le piume o l’imbottitura che si comprimono o si sposano. In questo modo tendono a formare, al loro interno, dei grumi. Tutto questo succede soprattutto se non si usa il giusto programma o se il piumino non è asciugato correttamente. Una volta che l’imbottitura si compatta, il capo non si isola più come dovrebbe. Questo potrebbe essere un problema, proprio perché diventa difficile farlo tornare come prima. Non dimentichiamo che, in tutto questo, anche i detersivi hanno un ruolo molto importante e possono lasciare residui sulle piume o sui tessuti.

Conseguentemente tolgono anche la capacità di respirare alle piume, facendogli perdere la loro leggerezza e compromettendone la funzione. Stessa cosa anche per il tessuto esterno. I programmi di lavaggio troppo forti, con temperature elevate e centrifughe intense, tendono a rovinare il tessuto, portando anche alla deformazione dell’intero piumino. Anche se la lavatrice è piccola e troppo piena può causare delle importanti problematiche. L’esperta sui social, conosciuta come Giusy Lover of Order, ha dato degli importanti suggerimenti su come lavare correttamente questi capi senza rovinarli.

Piumino, come lavarlo senza rovinarlo: il trucco dell’esperta prima di metterlo in lavatrice

Innanzitutto l’esperta social ha suggerito di eliminare le macchie dal capo prima ancora di metterlo in lavatrice. Nel suo caso, ha preferito usare uno smacchiatore. Spruzzate il detersivo sulle zone macchiate e lasciate agire il tutto per un paio di minuti. Ricordate di lavare i capi in base alla capienza della lavatrice. L’esperta social, in questo caso, preferisce lavarne due in contemporanea perché ha una lavatrice dalla capienza di 9 kg. Inoltre, ha spiegato che successivamente ha piegato i due piumini e poi li ha inseriti direttamente in lavatrice.

In questo caso ha una fondamentale importanza il detersivo che si sceglie di usare e di mettere nella vaschetta della lavatrice. Aggiungere un tappo di candeggina delicata e uno di detersivo delicato, possibilmente di quelli che eliminano i cattivi odori che in questi capi tendono a penetrare molto di più rispetto al solito. Poi, al posto dell’ammorbidente ha usato un profuma bucato che è più delicato. Infine, lavare tutto a 40 C° e azionate il programma delicati. Una volta finita azionate scarica\centrifuga a 120 giri e poi stendeteli all’aria aperta.

Lascia un commento