Il purè di patate è un vero e proprio must delle sere d’inverno e non solo, anche a pranzo può essere una vera goduria: ecco l’ingrediente segreto che devi aggiungere per renderlo ancora più buono.
Il purè di patate è un piatto intramontabile, versatile e amato da tutti. Perfetto come contorno per accompagnare carni, pesci o anche verdure, è una delle ricette che riscaldano il cuore e mettono d’accordo grandi e piccini. Ma come si prepara un purè davvero impeccabile, cremoso e saporito? Di seguito ti guideremo passo passo nella preparazione di questo piatto classico e sveleremo un ingrediente segreto che farà la differenza. Ecco cosa ti serve per preparare il purè di patate per circa 4 persone e tutti gli ingredienti necessari:
- 1 kg di patate farinose (preferibilmente a pasta gialla, ideali per la loro consistenza cremosa);
- 250 ml di latte intero;
- 50 g di burro;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- Sale q.b.;
- Noce moscata q.b.
Purè di patate, l’ingrediente segreto che lo rende ancora più buono: una coccola cremosa
Per prima cosa, occupati delle patate. Scegli patate di qualità, preferibilmente di varietà farinosa, che garantiscono un risultato più soffice e cremoso. Lava accuratamente le patate sotto acqua corrente per eliminare ogni traccia di terra, poi mettile in una pentola capiente con abbondante acqua fredda e un pizzico di sale. Porta l’acqua a bollore e lascia cuocere le patate per circa 30-40 minuti, o fino a quando non saranno morbide. Per verificarne la cottura, infilza una forchetta: se entra facilmente, le patate sono pronte.Una volta cotte, scolale e lasciale intiepidire leggermente. Sbucciale quando sono ancora calde: la buccia si staccherà facilmente. Successivamente, schiaccia le patate con uno schiacciapatate direttamente nella pentola che userai per preparare il purè. A questo punto, scalda il latte in un pentolino senza portarlo a ebollizione. Versa il latte caldo poco alla volta nella pentola con le patate schiacciate, mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta per ottenere una consistenza omogenea.
Aggiungi il burro a pezzetti e continua a mescolare finché non si sarà completamente sciolto. Unisci poi il parmigiano grattugiato, una grattugiata di noce moscata e regola di sale a piacere. E ora, aggiungi il famoso tocco segreto. A questo punto non devi fare altro che aggiungere un cucchiaio di mascarpone al purè e amalgama bene. Questo ingrediente, raro ma straordinario, donerà una cremosità unica e un sapore delicato che conquisterà tutti. Il purè di patate è perfetto da servire ben caldo, magari con un filo di burro fuso sopra per renderlo ancora più goloso. Puoi abbinarlo a brasati, arrosti, filetti di pesce o semplicemente gustarlo da solo come comfort food. Con questa ricetta, il tuo purè di patate sarà sempre un successo! Seguendo il consiglio di aggiungere del mascarpone, il piatto tipicamente invernale diventerà una vera prelibatezza, capace di sorprendere anche i palati più esigenti. Con questa variante sarà ancora più cremoso e potrai godere di soffice e irresistibile. Se amate le patate, poi, non potete perdere un’altra gustosa ricetta in friggitrice ad aria.