In friggitrice ad aria puoi preparare una pizza croccante e deliziosa. Bastano pochi minuti, il procedimento non richiede molto del tuo tempo.
Hai mai pensato di preparare la pizza in friggitrice ad aria? Se non ci hai mai provato, sappi che è possibile e il risultato è sorprendentemente delizioso! Perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto di una pizza fatta in casa, questa ricetta è facile, veloce e ti permette di ottenere una base croccante e un formaggio filante in pochi minuti.
L’uso della friggitrice ad aria per cuocere la pizza ha diversi vantaggi: una cottura più rapida rispetto al forno tradizionale. Maggiore risparmio energetico, perché non serve preriscaldare a lungo e un impasto più croccante fuori e morbido dentro, grazie alla circolazione dell’aria calda.
Friggitrice ad aria, ricetta per preparare un’ottima pizza
Ingredienti:
- 100 g di farina 00
- 50 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- 1 pizzico di sale
- 1/4 di cucchiaino di lievito istantaneo per salati
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- 50 g di mozzarella
- Origano, basilico e altri condimenti a piacere
Preso tutto il necessario, non ti resta che correre in cucina e metterti alla prova. In una ciotola, mescola la farina, il lievito e il sale. Aggiungi l’acqua e l’olio d’oliva, poi impasta fino a ottenere un panetto morbido ed elastico. Se l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di farina. Su un piano infarinato, stendi l’impasto con un mattarello fino a ottenere un disco sottile, della grandezza del cestello della tua friggitrice ad aria. Preriscalda la friggitrice ad aria a 200°C per 3 minuti, poi posiziona la base nel cestello e cuocila per 4-5 minuti. Questo passaggio aiuta a renderla più croccante. Spalma la passata di pomodoro sulla base, aggiungi la mozzarella e completa con origano e basilico. Se vuoi, puoi aggiungere altri ingredienti a piacere come prosciutto, funghi o verdure. Cuoci a 200°C per altri 5-7 minuti, controllando che la mozzarella sia ben sciolta e la base dorata.
Se cerchi anche qualche trucchetto utile, pre-cuoci la base un minuto in più e, per una pizza più soffice, aggiungi nell’impasto un cucchiaio di yogurt. Se hai poco tempo, usa una piadina per una versione ancora più veloce. Ora che conosci tutti i segreti per fare la pizza in friggitrice ad aria, non ti resta che provarla. Sei pronto a rivoluzionare il tuo modo di cucinare la pizza? Seguendo questa ricetta potrai sperimentare un nuovo e rapido metodo di preparazione. La friggitrice ad aria è diventata l’elettrodomestico preferito da milioni di persone. Sono tantissime le ricette da poter sperimentare, basta davvero poco per servire in tavola, piatti gustosi e originali. Non dimenticare di aggiungere un pizzico di fantasia, fondamentale in cucina come nella vita.