Miriam Leone in Miss Fallaci su Rai 1: “Ho nascosto un segreto sul set per mesi”

Miriam Leone sarà la protagonista di una nuova fiction su Rai 1 in Miss Fallaci, nei panni della grande giornalista Oriana Fallaci: in una recente intervista ha sostenuto che ha nascosto un grande segreto sul set per diversi mesi. 

Ci sono figure che sfuggono a quelle che normalmente chiameremo misure convenzionali. Vere e proprie personalità talmente imponenti da risultare quasi impossibili da racchiudere in un’unica narrazione. Oriana Fallaci è senza dubbio una di queste. Giornalista rivoluzionaria, donna dal carattere forte e spirito indomabile, la sua storia non si può ingabbiare in schemi predefiniti. La serie “Miss Fallaci”, presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, sceglie un approccio inedito: raccontare l’Oriana prima dell’Oriana. Vale a dire la giovane reporter che, ancora lontana dalla fama internazionale, muoveva i primi passi nel giornalismo.

Miriam Leone in Miss Fallaci: il segreto che ha nascosto sul set per mesi

La fiction, ambientata negli Anni ‘50, ripercorre i primi anni della sua carriera, quando scriveva di cinema e costume per L’Europeo, una dimensione che sentiva stretta e dalla quale desiderava emanciparsi. Questo periodo, apparentemente distante dalla sua successiva identità di reporter di guerra e scrittrice, rappresenta in realtà il seme del suo stile tagliente e visionario. Un viaggio negli Stati Uniti diventa per lei l’occasione di scoprire un mondo nuovo, pieno di contraddizioni e fermento sociale, che stimola la sua vocazione a raccontare la realtà senza filtri.

miriam leone miss fallaci
Miriam Leone

Diretta da Luca Ribuoli, Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella, la serie vede Miriam Leone nel ruolo della giovane Fallaci. Accanto a lei, Maurizio Lastrico nei panni del giornalista Alfredo Pieroni, Francesca Agostini come Giovanna Corsi e Jóhannes Jóhannesson nel ruolo di Orson Welles, figura realmente incontrata dalla reporter durante il suo soggiorno hollywoodiano. In una recente intervista per Tv Sorrisi e Canzoni, Miriam Leone ha confessato di aver nascosto sul set un vero e proprio segreto per mesi. L’attrice ha sostenuto apertamente di aver scoperto, in quel periodo di riprese, di essere in dolce attesa del piccolo Orlando.

Ha spiegato di averlo saputo proprio mentre raccontava dell’Oriana a sua volta incinta. Sul set, però, doveva raccontare il doloroso periodo dell’aborto per la giornalista e al tempo stesso l’attrice ha avvertito un senso di protezione per il bambino che pian piano cresceva dentro di sé. Ha spiegato di aver avuto più volte l’esigenza di rassicurarlo e spiegargli, seppur ancora nella sua pancia, che si trattava solo di ‘finzione’, di recitazione. Miss Fallaci non è solo il racconto di una carriera straordinaria, ma anche un viaggio nella formazione di una mente libera e irriverente, capace di rompere schemi e ridefinire il giornalismo. Un ritratto che promette di emozionare e far riflettere, restituendo la complessità di una donna che ha segnato la storia con la sua voce inconfondibile.

Lascia un commento