Sei abituato a dormire con i capelli legati? Ecco cosa dice di te la psicologia

Dormi con i capelli legati? La spiegazione psicologica mette in luce aspetti e curiosità sulla tua personalità, ecco di quali si tratta.

Prendersi cura della propria chioma è importante per avere una lucentezza e una qualità impeccabile. Ma in quanti sono abituati a dormire con i capelli legati? Molti prima di rilassarsi a letto, preferiscono legare i capelli con trecce e forcine, ma è solo una questione di ordine? Secondo la psicologia quest’abitudine mette in mostra anche parte della propria personalità. Non si tratta quindi solo di comportamento meccanico, legato alla cura estetica ed esteriore della propria persona. Molti comportamenti che assumiamo nell’arco della giornata, sono condizionati soprattutto dal nostro modo di essere.

Un’indagine condotta in Italia ha mostrato che i capelli sono al primo posto quando si pensa alla cura di sé. Il 67% delle donne afferma di curare i capelli maggiormente rispetto alla forma fisica o al viso. Questo perché avere una chioma bella folta è per molte, una vera e propria cornice. Spesso non conta truccarsi troppo ma avere i capelli ben ordinati. Per far sì che questo accada sempre, è importante prendersene cura. A fine giornata arriva il momento di mettersi a letto. Scegliere di andare a dormire con i capelli legati può avere diversi significati.

Dormi con i capelli sempre legati? La spiegazione dalla psicologia

Se ogni sera raccogli i capelli prima di andare a letto, potresti appartenere a una di queste categorie. Ami il controllo: avere tutto sotto controllo ti fa sentire più sicuro. Anche durante la notte, vuoi evitare il disordine e la sensazione di confusione che i capelli sciolti possono darti. Sei una persona organizzata: prepari tutto in anticipo, dai vestiti per il giorno dopo al modo in cui gestisci i capelli. Ti piace che le cose siano al loro posto, anche mentre dormi. Ti preoccupi dell’aspetto: ti piace svegliarti con una chioma perfetta, senza nodi o segni di cuscino. Questo denota attenzione ai dettagli e un certo perfezionismo. Sei sensibile agli stimoli esterni: i capelli sul viso o sulla pelle ti infastidiscono e per te il comfort viene prima di tutto. Ti piace sentire il letto in ordine e senza elementi di disturbo. Dormire con i capelli legati non è solo una questione estetica. Questa scelta può influenzare il modo in cui affronti la giornata.

Dormire con i capelli legati, ecco perché
Dormire con i capelli legati, ecco perché

Ti svegli più riposato? Se legare i capelli ti aiuta a dormire meglio, senza fastidi, probabilmente affronterai la giornata con più energia e buonumore. Ti senti più in controllo: svegliarti con la sensazione di ordine nei capelli può darti la giusta carica mentale per gestire al meglio gli impegni della giornata. Eviti lo stress del mattino: niente nodi o ciocche ribelli significa meno tempo davanti allo specchio e meno ansia per sistemarti prima di uscire. Ma attenzione al mal di testa. Legare troppo i capelli può provocare tensione al cuoio capelluto, causando fastidio appena svegli. Dormire con i capelli legati non è quindi un problema. L’unico aspetto fastidioso con cui dover fare i conti, è il possibile mal di testa. Ci sono ad ogni modo piccole soluzioni per evitare questo fastidio. Legare i capelli con elastici più morbidi potrebbe aiutare di sicuro. Non sarebbe una cattiva idea anche quella di dormire qualche notte con i capelli sciolti.

Lascia un commento