Amadeus e Giovanna ai fornelli, il piatto preferito del loro Josè: “Li mangerebbe sempre!”

Amadeus e Giovanna Civitillo ai fornelli: cosa cucinano per il loro unico figlio Josè.

A E’ Sempre Mezzogiorno, Giovanna Civitillo ha rivelato il piatto che lei e il marito cucinano sempre a casa per il loro amato Josè. Un grande classico della tradizione americana, spiegato alla meglio dal professor Daniele Persegani. Si tratta dei gustosissimi nuggets di pollo, golose crocchette con una panatura golosissima e ottimi con salse di tutti i tipi. La lista degli ingredienti è abbastanza ricca, ma i passaggi da seguire sono pochi e abbastanza semplici per un risultato davvero spaziale:

INGREDIENTI

700 gr di petto di pollo
250 gr di pane in cassetta
30 gr di senape dolce
Mezzo cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di cipolla in polvere
1 pizzico di paprika dolce
1,5 l di olio per friggere

PER LA SALSA E LA PANATURA

400 gr di passata di pomodoro
50 gr di zucchero di canna
70 gr di aceto di vino rosso
1 cipolla
1 pizzico di paprika piccante, uno di amido di mais e uno di zenzero in polvere
2 chiodi di garofano
1 pizzico di noce moscata
Olio evo, sale e pepe

330 ml di birra
190 gr di farina 00
150 gr di corn flakes
150 gr di patatine in busta

Amadeus e Giovanna ai fornelli: la Civitillo cucina il piatto preferito di Josè da Antonella Clerici

Cominciamo con il ketchup: in un pentolino, uniamo a freddo la cipolla tagliata grossolanamente, la passata di pomodoro, lo zucchero di canna, l’aceto bianco e rosso, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, la paprika dolce, lo zenzero in polvere (se lo preferiamo), la noce moscata e l’amido. Mescoliamo bene il tutto. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere per almeno 20 minuti. Una volta terminata la cottura, frulliamo il composto e regoliamo di sale. Se risulta troppo denso, aggiungiamo un po’ d’acqua per diluirlo.

amadeus
I nuggets di pollo fatti da Giovanna Civitillo nello studio di Antonella Clerici

Per i nuggets, tritiamo il petto di pollo usando un tritacarne, alternandolo con del pane. In alternativa, possiamo frullare il pollo a pezzi insieme al pane in un mixer. Aggiungiamo all’impasto la senape, la paprika, l’aglio e la cipolla in polvere, e lavoriamo il tutto fino a ottenere una consistenza uniforme. Pensiamo ora alla pastella, fondamentale per un involucro dorato e croccante: in una ciotola, versiamo la birra fredda e, poco alla volta, uniamo la farina, mescolando costantemente fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Con l’impasto, formiamo delle piccole polpette leggermente appiattite, le immergiamo nella pastella (oppure nell’albume montato) e poi le ricopriamo con una panatura fatta di corn flakes sbriciolati e patatine in busta. Friggiamo in olio caldo (non troppo, intorno ai 160°) e abbondante, finché non diventano dorate. Una tira l’altra.

Lascia un commento