ATP Tokyo, Matteo Berrettini sorprende tutti nel match d’esordio: “Continuano ad arrivare”

La vittoria di Matteo Berrettini nel match d’esordio del torneo ATP 500 di Tokyo ha entusiasmato il pubblico, e ha sorpreso tutti, compresa la cronista ufficiale: ecco cosa ha detto quest’ultima e perché si tratta di una vittoria così importante.

Due settimane fa, Matteo Berrettini è stato uno dei protagonisti delle qualificazioni per le finals di Coppa Davis. All’Unipol Arena di Bologna, il tennista romano ha partecipato a tutte e tre le partite del Girone A, vincendo ciascuno dei match ai quali ha preso parte. Grazie anche alle sue vittorie, l’Italia ha vinto tutte e tre le partite, terminando le qualificazioni alla prima posizione del girone. La Coppa del Mondo a squadre del tennis maschile tornerà il prossimo novembre, con le Finals, che si terranno a Malaga, in Spagna. Il nome del tennista romano non è, attualmente, tra i cinque nomi dei componenti della squadra italiana, che parteciperà alla finale, ma il capitano, Filippo Volandri, ha specificato che la lista si riferisce solo al posizionamento dei tennisti nella classifica ATP singolare e in quella doppia, e che nelle prossime settimane potranno essere adottati dei cambiamenti.

In attesa di sapere se il ventottenne di Roma, attualmente quarantacinquesimo nella classifica ATP, parteciperà o meno alle Finals di Coppa Davis, ci sono altri tornei che lo attendono. Il primo è già iniziato, ed è il Japan Open, torneo del circuito ATP Tour 500, che si tiene a Tokyo. Nel tabellone principale del torneo giapponese ci sono anche altri tennisti italiani, come Luciano Darderi, che è stato battuto ai sedicesimi di finale dall’argentino Mariano Navone, e Mattia Bellucci, che dovrà vedersela nella notte tra oggi e domani contro l’inglese Jack Draper. Anche Matteo Arnaldi prenderà parte al torneo giapponese, dove esordirà contro l’americano Tommy Paul.

ATP Tokyo: Matteo Berrettini convince ed emoziona nella prima vittoria di questa edizione del torneo giapponese

Matteo Berrettini ha già esordito in questa edizione del torneo giapponese. In particolare, ai sedicesimi di finale, ha incontrato l’olandese Botic van de Zandschulp. I due si erano già incontrati in Coppa Davis, e lì Berrettini aveva vinto contro van de Zandschulp in tre set. Poco fa, il tennista romano ha di nuovo battuto l’olandese, e questa volta in soli due set. La performance di Berrettini è stata decisamente solida e, nonostante van de Zandschulp abbia giocato bene, non c’è stato nulla da fare per quest’ultimo.

ATP Tokyo Matteo Berrettini
Matteo Berrettini vince il primo match del torneo ATP 500 di Tokyo. (Fonte: Twitter – X – FITP).

Come si vede nel video pubblicato sulla pagina Twitter – X Tennis TV, nel momento della vittoria, Berrettini ha emozionato tutti. Il pubblico, infatti, ha iniziato ad applaudire in maniera evidente, e ad acclamare l’italiano. Anche la cronista ufficiale ATP ha dimostrato di essere sorpresa dalla grande abilità del tennista romano. “Le vittorie continuano ad arrivare da Matteo Berrettini. Sugli ultimi 17 match giocati, Berrettini ne ha vinti ben 15“, ha sottolineato la cronista, evidenziando la consistenza del ventottenne. La cronista ha, altresì, sottolineato che questo è stato un match difficile, dato che anche van de Zandschulp ha dimostrato “momenti di splendore“. Se continuerà così, sarà difficile non includere Berrettini tra i cinque membri della squadra italiana che tenteranno di vincere la Coppa Davis per la seconda volta di seguito.

Lascia un commento