27enne compra una fabbrica dismessa e la trasforma in una casa: “Sono fiero di me stesso”

Un 27enne ha acquistato una fabbrica dismessa e l’ha trasformata in una casa, peraltro molto spaziosa. Il giovane si è detto “fiero di sé stesso” quando ha condiviso le foto del nuovo appartamento.

L’impennata inflattiva cominciata nel febbraio del 2022 non accenna a fermarsi. Sebbene in alcuni periodi gli aumenti di elettricità, carrello della spesa e affitti siano stati contenuti, la curva non è mai calata realmente, per più di tre mesi consecutivi. Ecco perché, negli ultimi due anni più che mai, sono aumentati i rimedi creativi per risparmiare sull’affitto o sull’acquisto di una casa. La dimostrazione arriva da Reddit e da uno dei post più commentati della settimana. L’autore è l’utente Electrical_Still6207, ha 27 anni ed è olandese: il giovane ha specificato che la fabbrica si trova a Eindhoven, nota città del sud dei Paesi Bassi. Qui un carosello con le foto della casa.

 

26, bought this loft in an old factory almost 1 year ago now
byu/Electrical_Still6207 inmalelivingspace

Wisse, registrato su TikTok come @w.isse, ha anche fatto sapere che quell’immobile ospitava una vecchia fabbrica di elettrodomestici della Philips. L’azienda ha poi dismesso tutto diversi anni fa ma ha venduto la struttura a un’agenzia immobiliare, che a sua volta ha cercato di rivenderla. Wisse. diversi mesi fa, ha comprato uno spazio dell’immobile, spiegando che altri sono occupati da uffici e case. La sua nuova casa è di 80 metri quadri e ha un soffitto altissimo: 4 metri e mezzo. Oggi, dopo le modifiche del 27enne, vanta una cucina molto spaziosa, un’area living, un divano e un televisore. Il giovane dorme in una piccola stanza da letto ammezzata raggiungibile tramite degli scalini.

27enne compra una fabbrica dismessa e la trasforma nella sua casa

Il proprietario assicura che, dopo i rilievi e i lavori, la casa è “sicura al 100%”. Chiaramente la Philips ha portato via i macchinari, lasciando solo un grosso spazio sostanzialmente vuoto. Quello che è rimasto invariato solo le ampissime finestre e il soffitto. Dalle foto appare evidente che ci sono ancora dei blocchi di cemento armato grigio ben visibili. Il proprietario si dice “fiero di sé stesso”, raccontando la propria storia. “La parte più impegnativa è stata decorare le mura e coprire il pavimento. Le due cose che mi piacciono di più del mio loft? Sicuramente le finestre enormi e l’altezza del soffitto”.

Due scorsi della fabbrica dismessa trasformata in una casa spaziosa e luminosa
Due scorsi della fabbrica dismessa trasformata in una casa spaziosa e luminosa

Il 27enne non ha voluto rivelare il costo dell’immobile acquistato, né quanti soldi abbia speso per rinnovarla. Una cosa è certa: uno spazio così grande, pur essendo vuoto e da rinnovare, non è costato poco. “In tutto ho speso più di quanto avrei fatto acquistando una casa già arredata. Eindhoven è una delle città più popolari dell’Olanda. Vivere qui non è economico“. Wisse aggiunge che i lavori “non sono finiti” e che vuole rendere l’appartamento più sostenibile dal punto di vista energetico. “Voglio aggiungere una biblioteca o comunque un angolo lettura”. In molti, nei commenti, gli hanno fatto i complimenti per il modo in cui ha arredato – o sarebbe meglio dire “trasformato” – la casa.

Lascia un commento