Il gatto cerca sempre di smontare la cucina? Esperta svela perché, cosa fare e se bisogna preoccuparsi

C’è un motivo per il quale il gatto cerca sempre di smontare lo zoccolino della cucina? E bisogna preoccuparsi per questo? Ecco cosa dice una nota esperta.

I gatti mostrano in cucina una varietà di comportamenti che riflettono profondamente la loro natura felina. Il salto sui ripiani non è un capriccio, ma risponde all’istinto di raggiungere posizioni elevate per osservare meglio l’ambiente, sentirsi al sicuro e dominare visivamente il territorio. Se i piani sono vicini a una finestra, offrono anche una fonte di calore e luce, molto apprezzata. La cucina, poi, è ricca di odori che evocano il cibo, e questo stimola ulteriormente la curiosità. In alcuni casi, i gatti si aggirano tra lavandino e fornelli non solo per esplorare, ma anche per mantenersi in forma. Saltare e camminare in equilibrio rappresentano un esercizio fisico importante per la loro agilità. Talvolta, questi movimenti aiutano anche a gestire lo stress: rifugiarsi su superfici alte può farli sentire protetti.

Quando il gatto si sofferma insistentemente in cucina, magari miagolando o cercando cibo, potrebbe aver imparato che quel comportamento è premiato. Tuttavia, non va esclusa l’ipotesi che manifesti una reale necessità, legata a fame, stress o disturbi metabolici. Per questo è utile osservare eventuali cambiamenti nel suo modo di fare. Infine, alcuni gatti mostrano un particolare interesse per lo zoccolino della cucina: cercano di rimuoverlo o di infilarsi sotto. Questo comportamento può destare preoccupazione nei padroni: ad alcuni, ad esempio, può sembrare un dispetto nei confronti del proprio padrone, in quanto il felino potrebbe voler fare arrabbiare il proprio padrone, provocando caos e disordine in cucina. Ma è davvero così?

Perché il gatto cerca sempre di smontare la cucina? L’esperta fa chiarezza

La dottoressa Francesca Grechi, nota come la Divulgattrice, ha precisato che il motivo non riguarda un dispetto nei confronti del padrone, e che non bisognerebbe preoccuparsi se il gatto cercasse di smontare lo zoccolino della cucina. Secondo quanto spiegato dall’esperta, i gatti non sono solo dei predatori, ma anche degli abili esploratori, dotati di intelligenza enigmistica. Pertanto, il desiderio di esplorare piccoli anfratti, secondo quanto spiegato dall’esperta, è inarrestabile, soprattutto se l’accesso non è facilitato e richiede impegno da parte dal micio. Pertanto, riuscire a smontare lo zoccolino della cucina, per il felino, lo farà sentire abile e contribuirà ad accrescere la sua autostima.

Gatto cucina
Il suggerimento dell’esperta. (Fonte: Instagram – @divulgattrice_).

Inoltre, il percorso a cui si accede, può diventare il rifugio ideale per il gatto. Per questo motivo, l’esperta consiglia di non provare in nessun modo ad allontanare il gatto dal suo rifugio, e di non sopprimere le sue inclinazioni innate. Pertanto, non preoccupatevi se i gatti smontano lo zoccolino della cucina, e non cercate di allontanarli fisicamente dal rifugio creato: contribuireste solo a far accrescere la sua frustrazione e rabbia! Ed è in quel caso che potrebbe farvi un dispetto!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Grechi (@divulgattrice_)

Lascia un commento