Frutta secca, arriva il richiamo del Ministero della Salute: diversi lotti ritirati

Nuovi lotti di frutta secca ritirati: il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di diverse confezioni di noci e uva sultanina essiccata. Scopriamo tutti i dettagli.

Il Ministero della Salute ha, da pochissimo, annunciato il richiamo di diversi lotti di frutta secca dai supermercati italiani. Si tratta, in particolare, di un lotto di misto di noci e frutta secca, e di due lotti di uva sultanina essiccata. Il richiamo, come spiegato dal Ministero della Salute, è di tipo chimico. I richiami per rischio chimico vengono annunciati per la presenza, possibile o accertata, di sostanze di natura chimica non segnalate sull’etichetta dei prodotti stessi.

Si parla di richiamo per rischio chimico anche quando una sostanza di natura chimica supera, in percentuale, il limite determinato dalla legge. Esiste, infatti, una normativa europea ben precisa, che stabilisce quali sono le sostanze chimiche vietate e quali, invece, possono essere presenti solo in piccole quantità, all’interno di prodotti di natura alimentare. Superato questo limite, è necessario richiamare il lotto o i lotti dei prodotti che lo superano. Prima di parlare dei richiami dei lotti di frutta secca, ricordiamo che esistono anche altre tipologie di richiamo, come quello per rischio fisico, quello per rischio microbiologico e quello per rischio chimico.

Comunicato il nuovo richiamo del Ministero della Salute: ritirati lotti di frutta secca, ecco i dettagli

Il marchio di entrambi i prodotti è Morgenland, e Morgenland è anche il nome o la ragione dell’OSA – Operatore del Settore Alimentare a nome del quale i prodotti sono commercializzati. La denominazione di vendita dei prodotti è ‘Morgenland Bio Kerniges Studentenfutter 250g / Morgenland Misto di noci e frutta secca per gli studenti 250g‘ e ‘Morgenland bio Sultanien 500g / Morgenland Sultanina essiccate 500g‘. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è Morgenland, mentre il nome del produttore è EgeSun GmbH. L’indirizzo della sede dello stabilimento di produzione di questi lotti è, invece, il seguente: “Lubkemannstr. 728876, Oyten, Germania‘.

Frutta secca lotti ritirati
Il primo lotto ritirato. (Fonte: Ministero della Salute).

Il peso dell’unità di vendita delle noci e frutta secca per studenti è di 250 grammi, mentre quello della Sultanina essiccata è di 500 grammi. I lotti ritirati sono il numero L24041, per quanto riguarda il mix di noci e frutta secca, e i numeri L240806 e L241385 per la Sultanina essiccata. La scadenza delle confezioni appartenenti al lotto del mix di noci e frutta secca è fissata al 3 febbraio 2025, mentre quella della Sultanina essiccata è fissata al 28 marzo 2025. Il motivo del richiamo è la deviazione della qualità, in entrambi i casi. Gli operatori suggeriscono, pertanto, ai consumatori, che avessero acquistato una o più confezioni, facenti parte di questi lotti, di restituirle al fornitore. Si attendono ulteriori aggiornamenti dal Ministero della Salute.

Frutta secca lotti ritirati
Il secondo modello dei lotti ritirati. (Fonte: Ministero della Salute).

Lascia un commento