Trasforma il riso bollito in una delizia fritta: la ricetta di Giorgione mette tutti d’accordo

Giorgione ha trasformato del semplice riso bollito in una delizia fritta e ripiena: ecco come prepararlo, una vera bontà senza precedenti. 

Giorgione è uno dei cuochi più amati e apprezzati in assoluto in Italia. In una delle sue ultime ricette caricate sul suo profilo social di Instagram ha mostrato come trasformare del semplice riso bollito in un piatto unico e delizioso. Se amate il riso, potrete anche prepararlo nella versione delle tre salse. Ciò che piace tanto di Giorgione è proprio il suo stile unico, soprattutto per quanto riguarda la cucina. Tutto quello che prepara ha la caratteristica di essere genuino. Non solo, è rustico e autentico, insomma ha un approccio alla cucina che potremmo definire ‘casalingo’. Ecco perché, anche in questo caso, ha trasformato quello che è all’apparenza un piatto semplice, in qualcosa di unico e profondamente gustoso.

riso giorgione fritto
Il riso fritto di Giorgione

Riso bollito, con Giorgione diventa squisito: ecco la ricetta che tutti amano

Per questa ricetta speciale e anche molto saporita, oltre che diversa da tutte le altre, ha preparato innanzitutto del riso. In questo caso non sarà necessario far caso alle quantità anche perché dipenderà da quante vorrete preparare. Il riso, naturalmente, va cotto in una pentola con acqua bollente e già salata. Solitamente dopo circa 15 minuti sarà pronto (anche in questo caso la cottura è più o meno soggettiva in quanto dipenderà da come lo gradita se più morbido o al dente). A questo punto dovrete mettere il riso bollito in un contenitore, ed ecco che potrete fare la magia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gambero Rosso (@gambero_rosso)

Prende poi dei piselli e li versa direttamente nella scodella con il riso. Questi possono essere sia in barattolo sia cotti precedentemente in pentola o anche in padella. In seguito, aggiungere anche del prosciutto tagliato precedentemente a pezzetti. Ancora, è necessario mettere un uovo intero con tanto di albume e tuorlo (ancora crudo). A questo punto dovrete mescolare bene il tutto fino a quando non diventerà un tutt’uno. Mettete poi del pangrattato e formare una pallina, come una sorta di supplì. Sarà buono da cuocere se resta integro e non si sgretola.

Prima di cuocere il tutto, proprio come fa Giorgione, potrete fare un piccolo buco al centro e mettere all’interno del formaggio di qualsiasi tipo preferiate. In questo modo, una volta cotto filerà alla grande. A questo punto dovrete mettere dell’olio in una padella e far cuocere, gettare poi la pallina precedentemente preparata. In realtà, in base al quantitativo di ingredienti potrete farne quante volete. Una volta cotta qualche minuto sul fuoco, ecco che è pronta. La potrete mangiare con posate o con le mani. Il risultato è una vera e propria bontà fritta, una sorta di supplì, ma ancora più autentico, casalingo, fatto con ciò che si ha in casa. Un’idea di Giorgione veramente geniale.

Lascia un commento