Ecco cinque cose furbe da fare prima di partire per le ferie, per mantenere la casa in ordine e pulita: tutti i dettagli e i consigli.
Con la fine del mese di luglio, milioni di italiani si stanno preparando per andare in vacanza: tra le ultime settimane di luglio e, soprattutto, il mese di agosto, infatti, tantissime persone partiranno per le ferie. che si vada al mare o in montagna, in Italia o all’estero, però, prima di partire per le ferie, dedicare del tempo alla pulizia e all’ordine domestico è un’abitudine che porta benefici concreti. Non si tratta solo di estetica: una casa pulita riduce il rischio di odori sgradevoli, muffe o infestazioni, soprattutto se si eliminano resti di cibo, si svuotano i bidoni e si pulisce il frigorifero. Anche sul piano emotivo, rientrare in un ambiente curato aiuta a mitigare il cosiddetto “shock da rientro”. Una casa profumata e ordinata accoglie con calma e favorisce una ripresa più dolce della routine quotidiana.
C’è, poi, un aspetto pratico e di prevenzione. Un controllo finale su rubinetti, prese elettriche e finestre può evitare danni da allagamento, corto circuiti o maltempo. Scollegare gli elettrodomestici inutili riduce anche i consumi e protegge da sbalzi di corrente. Inoltre, un ambiente ordinato agevola anche eventuali visite da parte di amici o vicini di fiducia incaricati di controllare la casa. Chiudere bene porte, finestre e tapparelle aumenta la sicurezza e protegge da intrusioni. Ci sono, poi, alcuni trucchi da seguire, che manterranno ancora più pulita e ordinata la casa, senza sprecare troppo tempo e fatica. Tra questi, cinque cose furbe da fare, che hanno l’obiettivo di salvare il rientro: a rivelarle, è stata una nota esperta di pulizie domestiche, e cioè Erika Patragnoni.
Cinque cose furbe da fare prima di partire per le ferie: come mantenere la casa in ordine
Il primo trucco è quello dell’impianto a goccia fai-da-te, per mantenere idratate le piante: l’esperta suggerisce di prendere delle bottiglie di plastica, di riempirle d’acqua, di forarle con una forchetta e di metterle tra le foglie delle varie piante. In questo modo, le piante resteranno idratate per circa una settimana, con le bottiglie d’acqua che verseranno poca acqua ogni tanto. Subito prima di andare via, inoltre, l’esperta suggerisce di mettere il sale grosso nel WC e negli scarichi: in questo modo, si eviterà la fuoriuscita di cattivi odori. Il terzo trucco riguarda il frigo: l’esperta suggerisce di svuotarlo dagli alimenti che possono rovinarsi e, dopo averlo fatto, di mettere una ciotola con il bicarbonato e una ciotola con del limone, che contrasteranno i cattivi odori.
Il quarto trucco, invece, è quello di staccare i dispositivi inutili dalla corrente: oltre a rendere più ordinata la casa, questo permetterà di ridurre i consumi. E ancora: il quinto trucco è utile a mantenere profumati gli armadi: l’esperto consiglia di tenerli leggermente aperti, e di aggiungere del riso e uno spruzzo di uno spray detergente profumato. Questo contrasterà l’umidità, e renderà più profumati gli armadi. Infine, come trucco bonus, l’esperta suggerisce di aprire l’oblò della lavatrice: questo eviterà la formazione di odori sgradevoli.
Visualizza questo post su Instagram