Alimentazione, esperta rivela i tre trucchi per conservare il cibo più a lungo: “Non mettete questo alimento in frigorifero”

Alcuni alimenti sono più difficili da conservare di altri, e possono perdersi più velocemente. Con questi tre trucchi per conservare il cibo più a lungo, però, non avrete problemi con la conservazione di tre alimenti in particolare: ecco di quali si tratta.

Saper conservare bene il cibo è fondamentale, per poterlo mangiare anche diversi giorni dopo averlo acquistato. Naturalmente, il cibo ha una data di scadenza, e questa deve essere rispettata: oltre il termine minimo di conservazione, infatti, il cibo potrebbe essere soggetto a processi microbiologici che lo porterebbero a perdersi in ogni caso, anche se ben conservato. Se, però, non si dovesse stare attenti alla conservazione degli alimenti, già aperti oppure no, questi potrebbero rovinarsi anche prima della data di scadenza.

Il frigorifero è il primo strumento a cui si pensa, quando si vuole conservare il cibo. Mediante la refrigerazione, in effetti, la proliferazione dei batteri si rallenta, e il cibo si conserva meglio. Per alcuni alimenti, però, la refrigerazione potrebbe essere inutile, o anche dannosa: potrebbe, in effetti, portare alla distruzione di alcuni nutrienti degli alimenti, facendo perdere loro dei valori nutrizionali importanti.

Ecco i tre trucchi per conservare il cibo più a lungo: cosa fare con banane, formaggio e insalata

Erika Patragnoni, una nota esperta di pulizie e faccende domestiche ha suggerito tre trucchi, per conservare più a lungo tre tipi di alimenti diversi. A proposito della conservazione in frigo, l’esperta ha suggerito di non mettere le banane in frigo, perché potrebbe danneggiarle. Per conservarle bene, suggerisce l’esperta, basta avvolgere in una pellicola di plastica trasparente per alimenti il picciolo della banana, e poi queste potranno essere conservate anche a temperatura ambiente, per qualche giorno. Per quanto riguarda il formaggio, invece, l’esperta ha consigliato di non lasciarlo nella sua pellicola, quando sarà aperta, in quanto ammuffirà in poco tempo.

È consigliabile, spiega l’esperta, togliere il formaggio dalla pellicola, e avvolgerlo per bene nella carta forno. Il formaggio, avvolto nella carta forno, dovrà essere, poi, messo in frigorifero. Esistono anche alcune pellicole realizzate appositamente per la conservazione del formaggio: provate anche con quelle, per poterlo conservare anche per diversi giorni, ovviamente sempre in frigorifero. Per conservare, invece, l’insalata, una volta lavata, dovrete inserirla in un contenitore per alimenti. Inoltre, dovrete mettere sopra una carta assorbente: in questo modo, grazie alla carta assorbente, e chiudendo il contenitore e refrigerandola, l’insalata si manterrà fresca e saporita per diversi giorni! Questi tre trucchi possono essere molto utili per chi ha avuto problemi nella conservazione di questi tre alimenti: seguendoli, infatti, essi si manterranno perfettamente!

Conservare cibo a lungo
Non mettete le banane in frigo, ma avvolgete il picciolo in una pellicola. (Fonte: Instagram – @eriketta_life).

Lascia un commento