Quando la voglia di dolce bussa all’improvviso e il tempo scarseggia, c’è una ricetta furba e irresistibile che si prepara in pochi minuti e conquista al primo cucchiaio. Ecco di quale si tratta.
Chi non ha mai desiderato un dolce goloso all’ultimo minuto, magari dopo cena o durante una pausa pomeridiana? Spesso, però, il tempo è poco e la voglia di mettersi a pasticciare tra fornelli, bilancia e forno viene meno. Ma non temete: se il vostro desiderio di dolce si fa sentire e il tempo a disposizione è davvero ridotto all’osso, esiste una soluzione semplice, veloce e straordinariamente golosa.
Ispirata da una delle idee condivise sul seguitissimo profilo Un filo d’olio, questa ricetta è l’emblema del comfort food express. È perfetta non solo per chi ha poco tempo, ma anche per chi pensa di non saper cucinare: niente passaggi complicati, niente impasti da far lievitare, niente cotture elaborate. Solo una tazza, un cucchiaio e il microonde. E in due minuti, sì, proprio due minuti, avrete tra le mani una piccola meraviglia al cioccolato capace di consolare qualsiasi giornata storta.
Un dolce al cucchiaio pronto in 2 minuti (di orologio)
Ingredienti per 1 tazza di pura felicità:
- 2 cucchiai di farina (va bene anche quella integrale o senza glutine, se necessario)
- 4 cucchiai di latte (anche vegetale, se preferite)
- 2 cucchiaini di zucchero (bianco, di canna o quello che amate di più)
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo
- Spezie a piacere (un pizzico di cannella, vaniglia o magari un tocco di peperoncino per i più audaci)
- 1 cucchiaino di Nutella, crema al pistacchio, burro di arachidi o qualsiasi altra crema spalmabile che vi faccia battere il cuore
In una tazza abbastanza capiente, versate tutti gli ingredienti tranne la crema spalmabile. Mescolate con cura fino a ottenere un composto omogeneo, senza grumi. Bastano una forchetta o un cucchiaio, niente fruste elettriche. Aggiungete il cucchiaino di crema nel centro dell’impasto e copritelo con un piccolo cucchiaio del composto che avete mescolato in precedenza. Cuocete nel microonde alla massima potenza per 2 minuti. Tenete d’occhio la vostra tazza: se l’impasto tende a salire troppo, aprite per qualche secondo lo sportello del microonde, poi riprendete la cottura. Una volta pronta, lasciate riposare qualche istante (anche se sarà difficile resistere) e gustate.
Questo dolce in tazza non è solo veloce, ma anche sorprendentemente versatile. Potete trasformarlo in versione vegana sostituendo l’uovo con una mezza banana schiacciata o un cucchiaio di yogurt vegetale. Potete aggiungere frutta secca, gocce di cioccolato, cocco grattugiato o quello che più amate. E se volete renderlo ancora più goloso, accompagnatelo con una pallina di gelato alla vaniglia o una spruzzata di panna montata. Il bello di questa ricetta è che si adatta a voi, al vostro umore, alla vostra dispensa. È una coccola fatta in casa, che non richiede grandi doti culinarie né lunghi tempi di preparazione. Basta davvero un attimo per cambiare il sapore di una giornata.