Prosciutto cotto a cubetti, esperto rivela perché il suo costo è alto: “Non dipende dalla qualità”

Il prosciutto cotto a cubetti è un prodotto facilmente reperibile al supermercato, che può avere un prezzo anche abbastanza alto. Il suo costo, però, non dipende dalla qualità del salume: un noto esperto rivela il motivo.

Tra i salumi più famosi, c’è, sicuramente, il prosciutto. Con il termine ‘prosciutto‘, si intende un taglio della carne di maiale, dal quale si ricavano due salumi differenti. Ci sono, infatti, il prosciutto crudo e quello cotto. La differenza tra i due salumi riguarda proprio la cottura degli stessi: il prosciutto crudo, infatti, viene ottenuto dalla salatura a secco della coscia del maiale, mentre quello cotto, oltre alla salatura, viene sottoposto anche alla cottura.

Entrambi i salumi possono avere qualità diverse, a seconda della tipologia di maiali dai quali sono stati estratti, e dai processi ai quali vengono sottoposti. Entrambi, inoltre, provengono solo e unicamente dalla coscia del maiale, e dalla sua parte posteriore: la spalla cotta, ad esempio, sebbene venga chiamata spesso ‘prosciutto‘, non lo è in senso proprio, dato che deriva dalla zampa anteriore del maiale, che si chiama, per l’appunto, spalla.

Prosciutto cotto tagliato a cubetti: ecco qual è la sua qualità e perché il suo costo può essere alto

Dal punto di vista della qualità, il prosciutto cotto, in particolare, è diviso in tre categorie diverse. C’è quello normale, il prosciutto cotto scelto e quello ad alta qualità. Daniele Paci, un noto agronomo italiano ed esperto di alimentazione, ha spiegato che, per essere ‘di alta qualità‘, o anche per essere ‘scelto‘, questo salume deve avere una caratteristica precisa. Dal pezzo o dalla fetta che si compra, infatti, devono essere riconosciuti almeno tre, dei quattro muscoli della coscia. Se non si possono riconoscere almeno tre dei quattro muscoli, allora il prosciutto cotto sarà quello ‘di base‘.

Per questo motivo, spiega l’agronomo, quello tagliato a cubetti non potrà mai essere un prosciutto cotto scelto o di alta qualità, perché non sono visibili questi tre muscoli. In particolare, il prosciutto cotto tagliato a cubetti si realizza, spesso, con tutti i pezzi recuperati dalla lavorazione di altri salumi del genere. Questo va benissimo, spiega l’esperto, in quanto recuperare vuol dire non sprecare. Fatto sta, però, che la qualità del salume tagliato a cubetti potrà essere solo e unicamente ‘di base‘, e non più alta. E allora, perché, spesso, questi prodotti hanno un prezzo piuttosto alto?

Prosciutto cotto tagliato a cubetti
Del prosciutto cotto tagliato a cubetti, su un tagliere.

Perché si paga il servizio. Il taglio a cubetti è un servizio, fatto dal supermercato, oppure dalle aziende che producono questo tipo di salume. E il servizio, spiega l’agronomo, spesso costa più del prodotto di base: per questo motivo, dunque, il prezzo potrebbe essere più alto di quanto ci si aspetterebbe da un normale salume di qualità base.

Lascia un commento